Moebius

Moebius

venerdì 25 marzo 2005

dialogo sulla costituzione

Su un lontano pianeta, nell’angolo più remoto dell’universo, nella galassia più distante dal nostro pianeta alcuni mostri a quattro braccia molto saggi stavano discutendo di politica. Alcuni frammenti di questo dialogo sono arrivati fino a noi.

 

-         Dobbiamo cambiare la costituzione. Il capo vuole che sia fatto in fretta

-         Ma non lo abbiamo appena fatto?

-         Sì, ma sai che fra un anno ci sono ancora le elezioni, bisogna far vedere di aver fatto qualcosa di nuovo. Bisogna essere aggiornati, sempre alla moda, come il nostro premier. E anche la costituzione deve esserlo, sennò gli alleati degli altri pianeti che diranno?

-         Ok, ma che c’è rimasto da cambiare?

-         Vediamo… il Presidente del Pianeta non conta più niente, visto che gli abbiamo tolto pure il potere di sciogliere le camere. Finalmente potrà assolvere al suo compito primario: tagliare i nastri alle cerimonie ufficiali. Quanto ai poteri del premier, beh, abbiamo inventato una parola che non esiste, premierato, per dire che può fare quello che gli pare. E poi abbiamo fatto la devolution che volevano quelli della Lega del Pianeta Nord. Che poi non cambia un cazzo, ma con la storia del senato federale li abbiamo fatti contenti.

-         Il capo dice che è ancora troppo comunista ‘sta costituzione. Tipo quella cosa che il Pianeta è fondato sul lavoro. È roba troppo da comunisti.

-         Hai ragione, e poi lo sanno tutti che ormai non lavoro più nessuno. Tutti precari. Direi di fondarlo sulle olo-visioni, ′sto pianeta

-         No, lo sai che poi quei comunisti ritirano fuori la storia del conflitto di interessi. Senti e se non lo fondiamo proprio? Che ne dici? Così ce lo rigiriamo come ci pare.

-         Mi pare una bella idea. Poi c’è pure quella storia delle elezioni. Troppo comuniste, dice il capo. Ma che storia è che qualcun altro può governare al posto suo se qualche scemo si sbaglia a votare?

-         È vero togliamole. Tanto che cazzo lo vota a fare la gente il parlamento se ha sempre meno poteri? Certo che l’abbiamo pensata proprio bella: dare al primo ministro il potere di sciogliere le camere. Altro che sfiducia costruttiva. Sai dove se la devono mettere la sfiducia costruttiva quei comunisti?

-         Ah, ah, ah.

-         Senti lasciamo perdere va. Che tanto qualche stronzata qualcuno la tira fuori da qui fino alle prossime elezioni. Andiamo a bere qualcosa. Lo sai che da ubriachi prendiamo le decisioni migliori, no?

7 commenti:

  1. Mi sa che alla fine non solo gli alieni fanno così!
    ANCHE DA NOI SUCCEDERA'...
    Sono pessimista?
    In questo campo si.
    Un baciotto rospetto!

    RispondiElimina
  2. :))))...nn poi così stupide:)...ciao un bacione..spero tutto bene..io sono impegnatissima...quando lo sono sto meglio..ciao ste.

    RispondiElimina
  3. mi hai linkato..grazie..se ci riesco lo faccio anche io:)..bacio

    RispondiElimina
  4. ciao ste, ti faccio avguri di Buona Pasqua!
    Sn di ritorno da settimana fuori porta (ma sempre nella mia terra toscana! :P)
    kissez,
    Sil

    RispondiElimina