Moebius

Moebius

martedì 22 marzo 2005

San Pietroburgo

San Pietroburgo è una città stupenda, la Venezia del Baltico (chissà perché un sacco di città sono la Venezia di qualcosa?).


E' famosa per il museo dell'Hermitage



in cui sono esposti capolavori inestimabili




C'è la Fortezza (cattedrale SS. Pietro e Paolo), dove sono le tombe dei Romanov



Eè piena di ponti e canali che scorrono intorno alla Neva, il fiume che attraversa la città




Questa è la cattedrale di San Isacco e ci sono altre chiese bellissime




Si verifica il fenomeno delle notti bianche, magari non come ad Oslo ma comunque suggestivo



MA SOPRATTUTTO SE VI SIETE VISTI TUTTE LE FOTO E SIETE ARRIVATI QUAGGIU'... QUESTA STUPENDA CITTA' SI TERRA' MIA SORELLA PER QUATTRO GIORNI! LIBERO FINALMENTE!

13 commenti:

  1. l'ultimo commento l'hai trovato sulla routard in lingua originale? :)

    RispondiElimina
  2. curioso, ho appena fatto una lezione di russo che parlava proprio di петербург
    nota agli abitanti semplicemente come петер, che mi sono ripromesso di visitare dopo aver visto la mostra del Canova a Bassano
    in questo momento invidio ferocemente tua sorella anche perche' essendo figlio unico non posso apprezzare il senso di lberazione che stai provando....
    ma lei sa o studia russo, oppure e' solo in gita?

    RispondiElimina
  3. ah, a proposito, splendide le foto!!!!
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ahahaha!!!
    Grande! Non è che si prendono anche mio fratello, un'offerta tipo prendi 2 paghi uno?!
    Ti voglio bene!!

    RispondiElimina
  5. whois: sì l'ho proprio trovato su una guida :)
    kusanagi: è lì per lavoro, e non sa una parola di russo
    red: purtroppo mi sa che mi rimandano indietro pure la mia di sorella, figurati se si prendono tuo fratello...

    RispondiElimina
  6. manco sapevo che avevi una sorella:(..va bè..un bacione..ade

    RispondiElimina
  7. qualche anno fa mi sono ritrovata in un posto che chiamavano la "venezia provenzale"una piccola venezia in miniatura..con canali..ponticelli..colori accesi..e una specie di gondole..
    Leggendo i commenti mi è venuto in mente che quando sono stata a Bassano ..due anni fà..mi sono incaxxata come una iena perchè ero con un gruppo e nn sono riuscita a vedere le opere del Canova..che rabbia..

    RispondiElimina
  8. Speravo per te dicessi: "vado a farci una vacanza!"...

    Il militante

    RispondiElimina
  9. ..grande ste!..

    [però s.pietroburgo dev'essere bella davvero!]

    RispondiElimina
  10. beata lei!!! deve essere proprio bella!!!
    che cattivooooooo!!!!

    ps. phil mi urge un tuo parere! assolutamente! vai a leggere il post! ho indetto una specie di sondaggio!!!

    RispondiElimina
  11. (non c'entra una mazza col post...)
    Uè, ma è favoloso col di-tutto-un-po', i riferimenti a Dick e Vonnegut mi hanno solo... adescato! ;)
    Quanto al mio grigio su nero, il giorno in cui scriverò qualcosa con un carattere (colore/dimensione) leggibile mi ricovereranno...
    Buon proseguimento :)

    RispondiElimina
  12. Ma che bello! Prima o poi ci vado anche io!

    RispondiElimina