Moebius

Moebius

lunedì 12 settembre 2005

2046

Nel 2046 chi prende il treno 2046 per andare a 2046 non tornerà più indietro. O meglio, è difficilissimo tornare indietro: per uno che ci riesce ce ne sono mille che ci provano. 2046 è il luogo dei ricordi, dove tutto esiste per sempre, dove si va per ricordare e per capire.

 


 

2046 è il titolo del romanzo che Chow, il protagonista del film di Wong Kar Wai, scrive nel 1966 a partire da una sua esperienza, dal suo legame con la stanza 2046 di un hotel di Hong Kong. Chow è uno scrittore-giornalista senza troppa fortuna, ma che si dedica ad una vita di divertimenti in cui non riesce, e non vuole, stabilire nessuna relazione ma comportarsi come il miglior playboy. Però intorno alla sua vita gravitano alcune donne; alcune ne conquisterà, qualcun’altra l’amerà senza possederla, alcune gli ricorderanno altre persone. Alcune saranno le stesse persone.

 


 

È un film in cui spazio e tempo sono slegati, in cui i personaggi che ruotano attorno alla camera 2046, e quelli che vivono nel 2046, sembrano tutti alla ricerca di qualcosa; sembrano tutti scissi, fra luoghi e tempi diversi, e forse cercano proprio la loro metà persa altrove.

 


 


 

Non la faccio troppo lunga. Ma se cercate un film da noleggiare questo 2046, molto poetico, che si muove fra il sogno e la realtà, fra la fantasia di uno scrittore e la sua vita, fra il presente e il 2046, anno e luogo mitico, potrebbe non deludervi.

 


 


 

7 commenti:

  1. Imperfetto ma ti rimane dentro, scava nei ricordi e nello spettatore... Magico e visionario, di alta classe.

    RispondiElimina
  2. ciao Ste', questo w-e ho visto dello stesso autore "In the Mood for Love" ... poetico e coinvolgente ... molti i riferimenti a "2046" a cominciare dal numero di stanza del protagonista e ... te lo presto e poi mi dici.
    smuà
    zak
    p.s. sono tornata ;)

    RispondiElimina
  3. Ecchime qua!
    Sono tornata, anche al lavoro... Eh si mi sono presa la prima influenza che ha cominciato a circolare da queste parti e sono tronata oggi dopo una settimana di fazzoletti e antibiotici... Eh eh eh.
    Grazie per essere passato comunque sul mio blogghino.
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. e odiarti perchè dai dello shaker alla mia testa?
    certo che no...
    bacio:*

    RispondiElimina
  5. Brividi passare di qui e trovare questo film...
    brividi e stomaco chiuso.

    Se non hai visto IN THE MOOD FOR LOVE non aspettare è bellissimo. io lo amo come la sua colonna sonora che ascolto sempre.

    Grazie Ste di questo post!

    RispondiElimina
  6. prego cara zoe, è sempre un piacere ricevere i tuoi apprezzamenti :D

    RispondiElimina
  7. bah, uno dei peggiori kar-wai, secondo me.... mi associo a in the mood for love.

    RispondiElimina