Moebius

Moebius

giovedì 30 giugno 2005

Oddio, hanno resuscitato PkD!

Leggo allibito questa notizia qui, con l'idea che molto probabilmente sia una bufala, senza aver ancora approfondito. L'Università di Memphis FedEx (FedEx???) Institute of technology ha creato un androide con le sembianze di Philip K. Dick, che nei suoi libri ha messo tutte le inquietudini dell'umanità legate allo sviluppo tecnologico, e alla possibilità dell'esistenza di androidi, di simulacri, che si sostuiscano, o si possano sostituire, agli esseri umani, con una gran vena di pessimismo di fondo che si traduce però in una filosofia dove, alla fine, è la percezione di esistere a generare l'idea di vita, come gli androidi di Blade Runner: perché loro non sarebbero vivi? A volte Dick viene citato a sproposito come l'autore che ha messo in opera le paure per lo sviluppo indiscriminato della scienza, in realtà tutto torna alla domanda: cos'è la vita?


Chissà che direbbe Dick, morto nel 1982, pochi tempo prima dell'uscita nella sale di Blade Runner, a vedere il suo replicante?



L'androide è stato presentato nel NextFest (23-26 giugno) organizzato dalla rivista Wired, la bibbia dell'evoluzione tecnologica e della società dell'informazione. Quindi sembrerebbe una cosa seria. Quello che mi sconfinfera poco è che questo Dick Androide sarebbe in grado, grazie a mirabolanti sviluppi dell' Intelligenza Artificiale, di sostenere una conversazione sugli argomenti dei suoi libri: l'illusione della realtà, la confusione fra realtà e finzione, il rapporto fra l'uomo e la tecnologia, la percezione della vita e dell'esistenza. Può essere? La foto sotto è l'androide intervistato...



Mentre cerco di capirne di più io stesso, vi lascio questi due link, che trovate anche nell'articolo che vi ho indicato, se qualcuno fosse curioso.


PDick Android


Memphis FedEX Institute of technology


Ripeto la mia idea, è solo una abile manovra pubblicitaria, posto che l'androide parli davvero e interagisca in qualche modo, lo farà solo in seguito a comandi specifici in modo da simulare un comportamento intelligente, come molte applicazioni viste negli studi di intelligenza artificiale, come lo storico Eliza, con cui è possibile interagire (provare per credere) come se si fosse davanti ad uno psicologo (questa è la versione scaricabile). Ci sono poi tante persone virtuali sparse in rete, una lista la potreste trovare qui.

9 commenti:

  1. anch'io stavo per fare un post sull'incredibile notizia del Dick-Droide, però sinceramente m'ero fermato pensando che fosse una bufala grande una casa...probabilmente e' semplicemente un'omaggio al nostro vate, e ben venga anche se e' solo cosi'...

    RispondiElimina
  2. io non ci ho capito molto sinceramente ma di fantascienza so meno di nulla perciò... mi auto-scuso! :)

    RispondiElimina
  3. sì però la calotta cranica per l'intervista potevano pure lasciargliela... ;-)
    p.s. i blogger citati meritano tutto il mio orgoglio campanilistico... :-)

    RispondiElimina
  4. ciao ste!
    ma te l'ho pure smsato che ero inuniversità, no?!
    periodaccio, di mille sbatti con quaranta gradi sulla testa...sigh...

    abbracci!

    RispondiElimina
  5. ma pensa ... non appena saprà che gli hai 'scippato' il nome verrà a prenderti ;)
    (scherzo Ste')
    buona giornata anche a te
    zak

    RispondiElimina
  6. sarà...ma io la trovo una cosa un pò....bieca:S

    RispondiElimina
  7. Ciao Dottore! Questa per me è l'ultima notte prima degli esami! (spero che sia l'ultima).

    Ovviamente ti farò sapere!

    Ora esco...vado a ubriacarmi! Cià!

    RispondiElimina