Moebius

Moebius

giovedì 2 giugno 2005

Anche io catena...

La mia cara amica Zakynthos mi ha coinvolto in una delle tante catene che girano per i blog in questo periodo. Una l’ho già fatta cadere, dopo esserci stato messo dentro più volte, a questa do seguito solo parzialmente perché vi risparmio e non coinvolgo nessun altro. Chissà che maledizione mi aspetta ora che interromperò la catena, però ‘sti cavoli!

Questa in particolare mi piace perché tratta di libri.

 

Libri che possiedo nella mia libreria, e genere:

proprio nei giorni scorsi ho fatto ordine perché lo spazio dentro casa è quello che è, e sono stato costretto a inscatolare un bel po’ dei miei fumetti preferiti, in attesa di tempi migliori. Per quello che riguarda i libri, come cavolo si fa a dire che libri si ha? Ne ho talmente tanti, ho fatto un calcolo approssimativo, circa 200, fra romanzi e i libri di saggistica varia, soprattutto residuo dello studio, ovvio (forse un quinto del totale). Fra i romanzi, una buon terzo saranno libri di fantascienza, o comunque di “genere” e di immaginario, come piace dire a me. Fra gli altri, una ventina di “dick”, tutti i “gibson” pubblicati, qualche “sterling”, “tolkien”, un’altra ventina di “king”, qualche “asimov”, “benni” e “pennac” vari, molti scrittori americani contemporanei come qualche “palahniuk”, “delillo”, “bunker”, un paio di “ballard” (che non è americano). E per fortuna sono solo 4 o 5 anni che ho iniziato con decisione a comprare libri, mentre prima li leggevo soprattutto prendendoli in prestito in biblioteca.

 

Ultimo libro che ho comprato:

allora… gli ultimi libri che ho comprato sono stati “L’accademia dei sogni” di William Gibson e “I giocatori di Titano” di Philip K. Dick, anche se tecnicamente non li ho comprati, ma me li avrebbero regalati (a proposito, Cì, mi hai regalato pure il DVD di “eXistenZ” di Cronenberg). Diciamo che bastano questi, anche perché non ricordo quali sono stati i libri che ho comprato prima, forse un paio di tascabili di fantascienza in edicola (i cari “Urania collezione”).

 

Libro che sto leggendo ora:

il suddetto “L’accademia dei sogni” di Gibson, molto bello ve lo consiglio, anche se ormai questo libro non è più ascrivibile al genere cyberpunk. Una profonda riflessione sulla nostra società contemporanea, impulsi, passioni post-11 settembre, e rapporto con la tecnologia e la società che cambia. Oltre alla favolosa e complessa scrittura di Gibson, che merita sempre un bel plauso per lo stile. E poi, fra i saggi, ci sarebbe sempre “L’intelligenza collettiva” di Pierre Lévy.

 

Tre libri che consiglio ad altri blogger, e perché:

1-     “Ubik”, come sempre di PkD. Lo consiglio sempre, c’è chi l’ha letto ed è rimasto soddisfatto. Per capire veramente come funziona la mente umana nell’epoca del relativismo assoluto, in cui i concetti di percezione e di realtà sono un’opinione.

2-     “Soffocare” di Chuck Palahniuk. Una satira violenta, ironica, esilarante della società contemporanea. Un libro per riflettere, e pieno di frasi vere. Quasi terapeutico, direi.

3-     “Underworld” di Don DeLillo. L’opus magnum del XX secolo: un affresco storico, sociale, psicologico, un viaggio fra nell’umanità, indagandone i sentimenti e la cultura.

 

Ora dovrei girarla a 5 sfortunati. Ma come detto ho deciso di interrompere la catena. Chi vuole seguirla, libero di farlo.

 

13 commenti:

  1. :)
    ma da 1 a 10 quanto ti voglio bene? ... 100!
    baciotti
    zak

    RispondiElimina
  2. Buona giornata da chi oggi ponte non lo fa.... uff!
    TVTTTTB!

    RispondiElimina
  3. ..de lillo è da un anno che mi dico di leggerlo..ora mi sa che mi tocca proprio farlo..

    RispondiElimina
  4. questa catena ma piasa.

    Ste, appena ho la testa abbastanza fresca ti mando un pvt, ti vorrei chiedere un piccolo consiglio visto che NE SAI! libero di rispondere o meno, ovvio, nun te vojo scoccià.

    un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  5. ci voleva proprio la catena per conoscere i tuoi gusti letterari... ;-)

    RispondiElimina
  6. zak: troppo buona
    nik: dai, non rimarrai deluso
    walk: molto volentieri
    militante: eh, sì, erano proprio segreti...

    RispondiElimina
  7. :) grazie per la disponibilità!

    un bacio.

    RispondiElimina
  8. Whoa... ami leggere dei libri tanto tanto..!! Bravo :)

    RispondiElimina
  9. Ah... le catene di S. Antonio sui libri si e e quello che ti passo io sulla musica no!? Questa me la ricordo sai!

    RispondiElimina
  10. Sì, ricordalo, però come vedi ho trovato il compromesso di interrompere la catena... :)

    RispondiElimina
  11. anch'io ho interrotto la catena, per il momento sono ancora vivo... ma a fatica. mi leggerò assolutamente underworld, anzi sarà la lettura dell'estate. grazie per il consiglio.

    RispondiElimina
  12. Consiglio, se non dà fastidio, questo romanzo, Mi mangiassero i grilli. Ciao!

    RispondiElimina
  13. Mi era sfuggito :)
    di palahniuk ho letto ninna nanna e a metà mi ha deluso :(

    RispondiElimina