Moebius

Moebius

lunedì 6 giugno 2005

Referendum

Sono giorni che mi ripropongo di scrivere un post sul referendum sulla Legge 40 sulla fecondazione assistita e sulla ricerca sulle cellule staminali embrionali, su cui saremo chiamati a votare fra meno di una settimana (e andate a votare, è la cosa più importante in una democrazia!), però non ho il morale alle stelle e non mi va di mettermi a leggere e documentarmi per scrivere un post che sia esaustivo. Poi voi direte, a che serve un post? Tanto ne parlano tanto sui giornali e in tv (ora sto seguendo il dibattito del lunedì mattina sul referendum di La7, e stasera la stessa La7 farà uno speciale sul referendum). Però spesso l'informazione non è chiara: magari si dice che Fini voterà tre sì e un no, che Rutelli si astiene come Ruini, che Berlusconi e Prodi ancora non si pronunciano chiaramente, che Fassino voterà 4 sì... ma spesso non si capisce un cacchio!


E poi molti cambiano direttamente canale quando si parla di queste cose o non leggono i giornali... volevo fare un servizio civico, perché anche solo una persona in più che andrà a votare sarà un successo. Infatti adesso come adesso il problema vero è che molta, moltissima gente non andrà a votare, e non solo perché la Chiesa dice di astenersi, mettendo bocca per l'ennesima volta nelle faccende dello Stato italiano, o perché i filo-preti si sono accodati sull'astensione, ma proprio perché non gliene frega niente e non ne ha capito niente.


Io invito ad andare a votare, perché in democrazia si fa così, ci si conta, e la maggioranza vince. L'idea di vincere perché non si raggiunge il quorum previsto del 50% più uno è una baggianata: se va a votare il 49% e i sì saranno il 90% (sparo cifre a cazzo, ovvio), i sostenitori dell'astensione saranno lo stesso contenti? Almeno abbiate il coraggio di andare no, se la pensate così. Io, naturalmente, per chi mi conosce, voterò 4 sì.


La cosa che mi preme sottolineare è che nonostante le cazzate dette in questi giorni da gente come la Fallaci, che parla di Frankenstein, di eugenetica, di creazione dell'uomo perfetto... Sono, appunto tutte cazzate. Qui si parla solo del diritto delle coppie di avere figli, indipendentemente dalla ristretta morale della Chiesa. La legge 40 su cui si voterà, comunque, continuerà a vietare la clonazione umana, anche terapeutica, le pratiche di eugenetica, eccetera, eccetera. Quella è disinformazione bella e buona.


Per chi volesse saperne di più i giornali sono pieni. Vi consiglio il blog http://referendumanchio.splinder.com.


A favore del referendum, vi rimando a www.lucacoscioni.it


Contro al sito della Cei, perché qui non si vuole imporre nessuna verità, ognuno però se la cerchi documentandosi e ascoltando le opinioni in campo.

15 commenti:

  1. ciao phil, sophie non c'era allora sono passato io. fa lo stesso? non credo, eh? ;-P

    RispondiElimina
  2. passo pure io..ti "elogio" per il post sul referendum..e mi offro volontario per metterti a posto la barra di splinder..

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Ste.
    Periodo troppo strano. Abbi pazienza.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  4. hai fatto benissimo a scrivere questo post! appena posso do un'ochiata ai siti che hai segnalato. buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  5. grande Ste'!
    voterò 4 sì e se proprio devo perdere, spero di perdere contro un avversario umano e non con un impersonale quorum.
    baciotti
    zak

    RispondiElimina
  6. sono quiiiiiii!
    :D
    i baciiiii, dottò!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ste! Penso che x questo referendum sia importante votare prima di tutto e non astenersi xchè è una grande cazzata l'astensione. Poi penso che non si debba votare in base ad un partito, credo proprio che si debba votare secondo la propria coscienza. Anche io credo che voterò 4 sì ma spero solo che si raggiunga il quorum. Bacio!

    RispondiElimina
  8. ...buongiorno te l'ho già detto?! ...mmmh?!
    ;)

    RispondiElimina
  9. ciao ste..è una vita che nn parliamo se ti va scrivimi..ti lascio un mega bacio..ciao ade

    RispondiElimina
  10. Grande Stefano!
    Io andrò a votare per è mio diritto scegliere e mio dovere di cittadina. La Chiesa non influenzi il cittadino. Voterò sì perchè voglio che mi siano date tutte le possibilità di avere un figlio, quando sarà il momento.
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Ehi, ma francesca è quella che conosco io da 10 anni? cavoli, è il tuo primo commento!!!

    RispondiElimina
  12. benché la veda male, anch'io, a modo mio, ho detto: 4 sì.
    e NO a un paio di altre cose.
    ciao PD.

    Peter

    RispondiElimina
  13. ..anch'io voglio tornare disoccupato!!

    RispondiElimina