Moebius

Moebius

mercoledì 1 giugno 2005

A grande richiesta, la recensione di Ubik

COME COMINCIARE QUESTO POST?


...Ieri sera sono andata in missione sulla luna insieme a Joe Chip, Glen Runciter e almeno 11 dei nostri migliori inerziali*, sono scampata ad una bomba umanoide, sicuramente sarà stata una trappola di Hollis, e ora mi trovo sull'astronave in attesa di tornare sulla terra. Runciter è ferito mortalmente e abbiamo dovuto congelarlo, ma mi sa che è troppo tardi per permettergli di rimanere almeno  in semi-vita...


*persone con poteri sovrumani che riescono a contrastare la telepatia e la preveggenza.


COSA NE PENSO DI UBIK.


Ubik, il libro forse più famoso di Philip K. Dick.
O almeno credo, visto che questo è il primo libro che ho letto di questo geniale scrittore, e la sua scoperta la devo a Ste. E' lui che mi ha incitato a leggere Ubik dicendomi che non me ne sarei pentita. In effetti ho trovato questo libro davvero avvincente, per i contenuti strani, ma raccontati in modo così coinvolgente che ti sembra di essere uno dei personaggi della storia, e poi per la confusione spazio-temporale nel quale si viene catapultati. Come succede a Joe Chip che all'improvviso vede  mutare le cose attorno a sé, per esempio il fantastico impianto stereo iper-tecnologico che ritorna grammofono. Anche il mondo esterno cambia, quasi un tornare a riscoprire le radici, il punto di partenza di tutto. Tutto questo raccontato con un pizzico di ironia che ti fa sorridere.


I QUESITI CHE MI SONO POSTA.


Una cosa che non ho mai smesso di chiedermi fino alla fine del libro è “E' Runciter ad essere morto o Joe e tutti gli inerziali?“, insomma come è possibile che Joe riceva messaggi da Runciter, visto che sembra morto stecchito dopo l’esplosione sulla luna e soprattutto cosa significano?
Questa domanda mi è sorta dopo il messaggio che Joe legge in bagno “IO SONO VIVO E VOI SIETE MORTI” e la scrittura sembra quella di Runciter.
MA ALLORA CHIA HA RAGIONE???


E poi ancora, cos’è ‘sto UBIK? Un integratore energetico? Uno spray aggiusta tutto?
Alla fine penso che ognuno possa dare un’interpretazione personale di Ubik, quindi qui mi arrendo e non tento di spiegare nulla, anche perché rovinerei la storia a chi deciderà di leggere questo libro.


CONCLUSIONI?!


Che conclusioni? Posso dire che il libro mi è piaciuto, e chi mi conosce bene, sa che io e i libri di fantascienza non siamo mai stati grandi amici. Quindi mi sento di consigliarlo a chiunque, perché è davvero un capolavoro, e merita di essere letto.


Un bacio a tutti.



1 commento: