Moebius

Moebius

lunedì 20 giugno 2005

Sono maniaco compulsivo

Sono un maniaco compulsivo! Sì, lo ammetto ho bisogno di aiuto! Come altro potrebbe spiegarsi il fatto che quando sono triste mi dedico ossessivamente allo shopping? Naturalmente non compro scarpe, borsette, cappellini. No, signora mia.

Mi butto in libreria. Che novità, eh?

Allora, ecco gli ultimi acquisti, non si sa mai che qualcuno dovesse trovare qualche bel consiglio. Approfittando degli sconti che in questo periodo si trovano sempre in libreria ho investito un po’ di soldi, consapevole del fatto che il capitale non ritornerà mai. Un investimento a perdere? Peggio della Parmalat?

 

Cominciamo. Dance Dance Dance, del giapponese Haruki Murakami, consigliato da Zoe. Un folgorante noir giapponese, come dice la copertina. A dire il vero l’idea era di comprare, sempre dello stesso autore, Tokyo Blues e Norvegian Woods, che avevo regalato tempo fa ad una amica (e il giudizio è stato ottimo) ma la quarta di copertina di quest’altro mi è parso più interessante, più “divertente”, si può dire di un libro?

Poi, Quattro amici, dello spagnolo David Trueba, consigliato da Nikkio, anche se a dire il vero il nikkione aveva consigliato un altro libro dello stesso autore, ma anche stavolta quest’altro mi è parso più promettente (sia chiaro che la scelta è stata casuale: nessuno creda che per comprare un libro ascolto Nikkio: ne va della mia reputazione).

Poi due libri di uno dei miei autori preferiti, James G. Ballard. Si tratta di Il condominio e Il mondo sommerso, due delle opere più interessante di uno dei più grandi scrittori inglesi del ‘900, che ha contribuito non poco a sdoganare la fantascienza, con libri come Crash, di cui vi ho già parlato.

Ancora, Maneggiare con cura, di Joe R. Lansdale. Una antologia di racconti noir, thriller, horror, grotteschi e fantastici, di uno degli scrittori americani contemporanei più interessanti. Mi è piaciuto talmente tanto Rumble Tumble che sto leggendo in questi giorni, anzi divorando, a dire il vero da ieri, e penso di finirlo oggi massimo domani (tanto non è grosso): un noir surreale e divertente, con toni da black-comedy, pieno di colpi di scena e di personaggi assurdi e improponibili.

12 commenti:

  1. Innanzitutto: buongioooorno :)
    poi: i tuoi consigli letterari sono sempre molto interessanti ...
    in fine: Steeee! ti sto scrivendo da casa (e questa è una notizia degna didi di nota ... unico nèo: non riesco a visualizzare tutto il testo del commento)
    buona giornata :)
    zak

    RispondiElimina
  2. :D
    haha! anch'io sto leggendo trueba, quando ho tempo tra lo studio e il resto delle cose della vita (cioè, quasi mai!).
    anche a me consigliato da nikkiuccio. ma che c'entra, anche se mi ha praticamente obbligata a comprarlo mica l'ho fatto per lui...
    ;)
    è un libro divertente, che ci può proprio stare con il tuo umore vacanziero... :)
    un bacione!

    RispondiElimina
  3. se si comprano libri non sono mai soldi sprecati... pensa se avevi la fissa delle suonerie del cellulare! ;-)

    RispondiElimina
  4. la saggezza del militante!
    :)
    sottoscrivo!

    RispondiElimina
  5. ehh!!! sophie!!! quando parli di saggezza mi viene in mente il grande puffo con falce e martello che caratterizza il mio link da rael... ;-)

    RispondiElimina
  6. ollè:D:D:D finalmente...
    e a proposito dei giapponesi leggiti mishima...
    PS io sono fatalista con le persone come con i libri, bisogna ascolatre i consigli che ti vengono dati!!!:D

    RispondiElimina
  7. zak: beh, lo so che i miei consigli letterari sono interessanti... mica sto a pettinare le bambole!

    sophiuccia: umore vacanziero? diciamo di sì, anche se l'umore è nero... cmq forse abbiamo qualche problema se ci facciamo consigliare un autore da leggere da quell' "idiota" di nikkio...

    militante: se fossi patito di suonerie per cellulari, passeresti mai di qua? mi sa di no :) pensa che fico, le recensioni delle ultime suonerie per i nokia o per i siemens, non so, che preferisci? e poi è vero, sei proprio saggio!

    Lilì: Mishima è uno di quegli autori che prima o poi leggerò, rimando sempre però... :) fatalista? dipende sempre dalle persone e dai consigli, mica si può accettare tutto per oro colato! poi dal nikkione... spero cmq che i miei di consigli allora li ascolterai... e sono contento che finalmente sei tornata a visualizzare 'sto cazzo di blog :)))

    RispondiElimina
  8. dehihiho! militante grande puffo socialista (che tra l'altro è un banner strafico!)! :D
    anche su questo nikkio potrebbe illuminarci, sai...ora, non è per difenderlo, ma almeno in fatto di letture finirai per convenire con me, caro ste!...a prescindere dai problemi che mi affliggono, eh!
    ;)
    baci!

    RispondiElimina
  9. no, no: tranquillo! :)
    dicevo per dire, sai! nessun problema serio (a parte le solite insanità mentali!)
    :)
    baci&thank you for appreciating! so glad! :)

    RispondiElimina
  10. Infatti Phil a me piaci così come sei bibliofilo-cinefilo! :-)
    tra l'altro non so perchè ma io il cellulare lo tengo sempre spento. Boh! sarà che non mi chiama mai nessuno... ;-)

    RispondiElimina
  11. io e sel abbiamo acquistato anke in libreria, lo stesso libro per altro! ;)

    RispondiElimina