Moebius

Moebius

martedì 5 luglio 2005

Andiamo ad ammazzare un po' di alieni!

Ragazzi, si va a vedere La guerra dei mondi. Sìììì! Dai, Spielberg è sempre Spielberg, sicuramente sarà un bel film, magari non un capolavoro, ma pieno di effetto speciali, di azione e di suspence. Sì, però qui Spielberg ha fatto il film senza buoni sentimenti, niente E.T. o Incontri ravvicinati, qui gli alieni sono cattivissimi e metteranno paura. Ok, andiamo a vederlo, dai, ho voglia di vedere questi crudelissimi alieni. Ho voglia di alieni.

 


 

Non l’avessi mai fatto.

 

È una cagata pazzesca! Come disse il poeta. Il film ha soprattutto un pregio, non interrompe la conversazione e permette di provarci con quella biondina a cui battete i pezzi da settimane, che sarà così annoiata da starvi persino ad ascoltare (e se non lo sarà, annoiata, lasciate perdere voi, perché è per farsi piacere ‘sto film ci vuole una dose massiccia di droghe allucinogene). Per il resto, poche altre volte ho buttato i soldi così al cinema (imbattibile resta Pearl Harbour, a mio avviso, ma  lì neanche pagai il biglietto) per un film senza né capo né coda, con una sceneggiatura ridicola, senza la minima tensione, con la convinzione che tanto ‘sti alieni moriranno in maniera cretina e ignominiosa, come è.

 


 

Tom Cruise è un padre separato che ospita i figli per il week-end. Lui è un uomo rozzo, un po’ duro, che non ha il rispetto del figlio adolescente e che la figlia piccola tratta con rispetto solo per educazione. Ma ecco che una strana tempesta di fulmini risveglia nel sottosuolo dell’intero pianeta delle enormi macchine a tre gambe (i tripodi) lasciate lì da una civiltà aliena miliardi di anni fa, che ora ha deciso di fare guerra agli umani, sapete per che? Per invidia! Ora io non ho letto il libro di H.G. Wells, ma visto che si tratta di un libro di un centinaio di anni fa, questa gliela passerei: ma il buon Spielberg poteva o modificare alcuni passaggi del libro per renderlo più attuale, e non limitarsi ad ambientarlo nel 21° secolo, oppure, se è frutto del suo cervello, beh, significa che sta lentamente rincoglionendo.

Naturalmente ogni 3 secondi c’è qualcuno che dice “cazzo, i terroristi”, così fino a metà film, con le bandiere americane che sventolano un po’ ovunque.

 

Papà Cruise allora comincia a correre come un padre impazzito che vuole salvare i figli, con il maschio che ogni volta che vede un convoglio di militari cerca di arruolarsi seduta stante (perché ci hanno attaccato e noi dobbiamo rispondere, dobbiamo fargli un culo così!) e la figlia che ha un attacco di panico ogni tre secondi, e probabilmente a 15 anni sarà completamente inebetita dagli psicofarmaci. Scappano con l’unica auto funzionante di New York (perché ogni tecnologia non funge più, almeno dove sono spuntati i tripodi, ma quella macchina lì funziona, ovvio), mentre i tripodoni sparano raggi laser che disintegrano immediatamente gli esseri umani, e non fanno altro… ma dove cazzo scappano? Se hanno invaso la Terra come fai tu a salvarti? Inutile dire che papà Cruise schiva tutti i raggi laser.

 

Una sceneggiatura così fragile è difficile da vedere, da rendere inutili i begli effetti speciali e qualche trovata tecnica di Spielberg, che è fin troppo lezioso, cazzo, lui e le inquadrature attraverso gli specchietti retrovisori delle auto, per non parlare della videocamera che cade a terra, e del display a tutto schermo che ci fa vedere i tripodi che attaccano. Insomma ogni tanto, fra una smorfia impercettibile di Cruise e un pianto di Dakota Fanning (la versione femminile del ragazzino de Il sesto senso, visto che ormai sta un po’ dappertutto), e a Tim Robbins nel ruolo più ridicolo di tutta la sua carriera, assistiamo a Spielberg che fa lo sborone ma senza dire niente e senza trasmettere nessuna emozione. Roba che un film come Signs è di grosso migliore, lì almeno che gli alieni fossero stupidi è dichiarato (muoiono a contatto con l’acqua come la strega del mago di Oz) e sono solo il pretesto per portare avanti il film, che in qualche modo si lascia guardare.

 

Ora, alla fine, rimane un interrogativo, ma perché questa civiltà aliena in grado di costruire macchine del genere e di distruggere l’umanità con relativa poca fatica, dovrebbe piazzare queste macchine quando l’umanità nemmeno si è fatta vedere sulla Terra? Perché questo costosissimo investimento a lungo termine che poi sarebbe risultato fallimentare, peggio dei bond Parmalat? Alla fine, la conclusione, dopo accesa discussione, è stata che il Ministero dell’Invasione degli alieni aveva da assegnare questo mega-appalto truccato, con grosse tangenti in ballo e con l’influenza di un po’ di mafia aliena. Mi sa che questo soggetto darebbe luogo a un film molto ma molto più interessante…

23 commenti:

  1. se è peggio di signs dovrebbero
    vietarlo!

    RispondiElimina
  2. un film che non avrei visto comunque. grazie per la conferma.

    RispondiElimina
  3. nik e militante: però se ci si va in gruppo è divertente per prenderlo per il culo... da cui un po' di cose che ho riutilizzato qui dentro...

    RispondiElimina
  4. non lo vedrò mai. nemmeno in tv.
    buongiorno Ste', il grande giorno è arrivato (riunione sindacale con il presidente del cda ...speriamo bene)
    baciotti
    zak

    RispondiElimina
  5. io odio tom cruise. odio tutta la pubblicità che si sta facendo con la règazzina che dice in giro che si fa. odio i film apocalittico - spaventosi nei cui titoli compaiano parole che indicano catastrofi naturali o conflitti bellici in corso.
    inoltre, ho da studiare almeno per un'altra settimana senza pause.
    detto questo: vale la pena che mi legga questo post, gioia del mio cuore?!
    ;D

    [un bacio però passo a dartelo, mio caro palhniuk de noantri, con affetto parlando, obviouzzly!!]

    RispondiElimina
  6. [e scusa lòe espressioni romanesche che ci scappano sempre. ma a sto ggiro è colpa di lillo&greg, temo!]

    smuack!
    :***

    RispondiElimina
  7. CONCORDO CON TE, L'HO VISTO SABATO. I RAGAZZI SEDUTI DIETRO DI ME ALLA FINE DEL FILM HANNO SPARATO UN BEL "VAFFA"!!! UNA STRONZATA TREMENDA, AVEVA PROPRIO CULO TOM CRUISE AD AVERE L'UNICA MACCHINA FUNZIONANTE SULLA TERRA! BACIONI, ALESSIA

    RispondiElimina
  8. ecco... e io che volevo andare a vederlo!!! uff! che mi dici di syn city???

    RispondiElimina
  9. zak: fai bene, non guardarlo che è meglio. quanto al cda, rompigli il culo!
    sophie: guarda che penso che è una cagata anche io! uffa, ma dammi un po' di credito, no? quanto al dialetto, tu puoi parlare come ti pare!!! e mi prendo tutti i baci, ovvio!
    ale: eheheh, scelta infelice evidentemente, pensa che ieri mentre eravamo al cinema una coppia davanti alla nostra fila ha preso e se ne è andata a metà film! o forse era per i nostri schiamazzi da bambini delle elementari?
    sid: sin city è favoloso...

    RispondiElimina
  10. vedi che siamo d'accordo?!
    e allora perché dovrei sbattermi a leggere un post in cui dici esattamente quello che penso io?!
    ;D

    [dai, ste, mi dispiace: io adoro i tuoi post, ma ho veramente un sacco sonno e devo veramente un sacco studiare!!]
    [ma ti vogliounsaccodibbene lo stesso!]
    :***
    baci per farmi perdonare!

    RispondiElimina
  11. grazie Ste, mi hai fatto risparmiare il prezzo del biglietto, stasera stavo per uscire e andarlo a vedere !!

    Ho segnalato che esiste un altro Guerra dei Mondi, diretto da Timoty Hines che si rifà fedelmente al romanzo ambientato ad inizio secolo.
    http://www.imdb.com/title/tt0425638/
    Chissà...

    RispondiElimina
  12. strano tutte le mie collghe che sn andate hannod etto che era bello ma sis aloro vanno solo perchè come attore protagonista ce Tom Cruise!!!

    Ps. il racconto del tuo Post precedente è molto carino!!!

    Lory

    RispondiElimina
  13. 'giorno ste

    ..l'idea di ciampi che sventola il tricolore a un comizio della lega mi attizza.. :P

    RispondiElimina
  14. sono morta dalle risate ma...MAMMA MIA QUANTO SEI CRITICO, DOTTò:p
    però ti ringrazio, ora so cosa non devo andare a vedere...
    buoan giornata, grazie per tutti i gesti scaramantici:P

    RispondiElimina
  15. sophie: ok allora non leggere i miei post :P perdonata, solo per i tanti baci!
    nik: eh già sarebbe una scena da vedere... te lo immagini a pontida?
    lilì: prego, grattati finché vuoi che ne avrai bisogno. tanto lo sai che sono sicuro che sai tutto e di più. quanto all'esser critico... beh, il film merita!
    sil: ok, se lo vedi, però, fammi sapere che ne pensi!
    ubiquo: beh, se hai risparmiato soldi sono contento per te! cmq non voglio responsabilità ;)
    lory: eh, giusto per tom cruise, spero... almeno per libri e film, fidati di me ;)
    torque: è bello che le proprie trovino riscontro... :D

    RispondiElimina
  16. cheri, perché non ora?!
    [odio le pulci nell'orecchio. ricordi che ho un'e mail?! scrivi qua: paol.sophie@gmail.com, se è cosa da non far sapere a tutti.
    grazie.
    e rapidamente,
    che divento subito ansiosa...;D ]
    bacini
    bacetti
    baciotti
    bacerrimi
    :D

    RispondiElimina
  17. stefano,
    fa male sentirsi come Will...
    per ora è bello ... e per ora te lo consiglio si.. ma è presto, ho letto ancora troppo poco... ti farò sapere.
    Dici che alla fine abbiamo qualcosa in comune? ;)
    fammi sapere quando passi dalle mie parti, mi raccomando!

    Questo film non l'ho ancora visto.. quindi non ti leggo ;P

    RispondiElimina
  18. ..non mi dire che per una volta ti sei alzato dopo le 6? :P

    RispondiElimina
  19. concordo con te, dopo minority e AI, Spielberg e la fantascienza non mi fregheranno mai piu', prometto...tutto sto casino per riunire la famigliola felice???
    Ma che si faccia vent'anni di terapia, e non ci rompa piu' i coglioni con la storiella della famiglia felice, eccheccazzo!!!

    RispondiElimina