Moebius

Moebius

lunedì 2 maggio 2005

Tu che internauta sei?

Voi che internauti siete? Vi giro questa classificazione degli utenti del Web, non serve che vi citi le fonti, sennò dovrei stare a spiegare bene tutto, e non serve.

 

Gli Esploratori: coloro che, in quanto esperti e interessati al mondo della rete, non si limitano a percorrere tragitti pensati a priori ma cercano di ottenere il massimo sia dalla abbondanza dei contenuti sia dalla logica delle connessioni fra questi contenuti. Per gli Esploratori è molto importante anche, o forse soprattutto, il percorso compiuto per arrivare a certi contenuti (che può portare anche da altre parti), e quindi il valore e il senso della navigazione stanno anche nella navigazione stessa.

 

I Professionisti: si muovono a colpo sicuro, a partire da una serie di indirizzi prefissati. Non valorizzano la struttura ipertestuale di Internet per non perdere tempo su percorsi non pertinenti rispetto ai propri scopi. Privilegiano la concretezza dei contenuti (di certi contenuti) sull’improduttività dei collegamenti ipertestuali (di certi collegamenti).

 

La differenza fra queste due tipologie è quella fra chi intende la Rete come uno spazio in cui muoversi e chi la intende invece solo come una collezione di documenti utili ai propri scopi.

 

I Sonnambuli: sono in genere poco consapevoli sia della ricchezza dei contenuti disponibili sia del valore delle connessioni ipertestuali; si muovono generalmente in base a dei bisogni e degli interessi molto definiti e limitati, che generano dei percorsi ricorrenti. I sonnambuli sono l’opposto degli Esploratori, perché considerano i percorsi di navigazione solo come strumentali e cognitivamente nulli. I sonnambuli, poco sensibili al fascino dei link, sono però disposti a farsi guidare dai portali e ai contenuti da essi offerti, riproducendo delle modalità di fruizione proprie dei vecchi media. Non compiono una immersione nella Rete.

 

I Bighelloni: sono affini agli esploratori, in quanto hanno l’attitudine a seguire i link che di volta in volta trovano in Rete, ma lo fanno in maniera più ludica, e meno sistematica, cercano nuovi contenuti, apprezzano le creazioni originali e le componenti più spettacolari, amano le sorprese. La loro fruizione non è però ingenua, perché possono essere spesso esperti e quindi apprezzare oltre che i contenuti anche il modo in cui viene usata la tecnologia e le risorse multimediali a disposizione, quindi gli aspetti formali diventano importantissimi, delineando anche un gusto estetico. Sono molto aperti alle forme di socializzazione on-line, il cyberspazio diventa un luogo divertente da vivere, più che un insieme di contenuti.

 

Il sonnambulo cancella l’eterogeneità (di spazi, di tempi, di logiche) della Rete, il bighellone invece vive in questa eterogeneità, e nei casi estremi l’universo on-line diventa il suo luogo preferenziale.

 

Personalmente mi metto fra i Bighelloni ma non mi ci riconosco del tutto. Diciamo che questa tipologia si presta a far sì che ci riconosca, per certe caratteristiche, ora in una categoria, ora in un’altra. Non è assolutamente esaustiva, però voi che internauti siete?

24 commenti:

  1. decisamente una bighellona.

    quanto è vero.

    buona giornata

    C.

    RispondiElimina
  2. Anke io sono di certo una bighellona... ho troppo sonno Ste!!!
    Ti voglio bene...

    RispondiElimina
  3. grazie per aver ricambiato.
    già, credo che il nick mi descriva perfettamente :)

    ora...
    vado.

    RispondiElimina
  4. bighellona ma nn solo, nn mi c ritrovo molto neanke io!
    Ora xò stakko! ;)

    RispondiElimina
  5. buongiorno!
    io sonnambula - bighellona. anche se "cazzeggiatrice" mi suona meno XVIII secolo... ;)

    (allora vedi che, alla fine, avevo ragione?! per un motivo o per l'altro non i sei mica andato!...;)))
    bacio!

    RispondiElimina
  6. Bighellone da quando ho il blog...
    :-)

    Il militante

    RispondiElimina
  7. 'ngiorno Ste'
    dunque, come nikkio sono a metà tra bighellona e minchiona ;)
    baciotti
    zak

    RispondiElimina
  8. 'ngiorno Philiph!
    é da un po' che non passavo...
    ma... che internauta sono???
    Non saprei... all'inizio mi riconoscevo negli Esploratori, poi dopo forse di più Bighelloni... Un bighellone che esplora????

    RispondiElimina
  9. vedo che i blogger sono quasi tutti bighelloni, a parte qualche minchione, ma chi non lo è?

    RispondiElimina
  10. perfetta:D analisi perfetta dottò...solo che ora sono in crisi e non so dove infilarmi, in quale categoria dico:P...
    PS...mio padre?:P nooo...lui si è limitato ad aspettarmi a nottte fonda sveglio!

    RispondiElimina
  11. io oscillo tra i due estremi...più tendente verso il basso.

    RispondiElimina
  12. canticchiavo "1940" mentre passavo da sophie. così, avendo scoperto che ti piace il buon francesco, sono passata a salutarti. ora faccio qualche altro giro e poi stacco. no, non sto mica bighellonando! ;)

    RispondiElimina
  13. ieri il mio sito non si vedeva per modifiche!! Lory

    RispondiElimina
  14. bighellone a casa, professionista in ufficio.

    RispondiElimina
  15. Mah... io dipende da quello che voglio ottenere, se si tratta di grafica mi ritrovo tra i professionisti, se si tratta di blog o altri argomenti mirati ma su cui sono poco documentata sono tra gli esploratori, per tutto il resto tra i bighelloni.

    RispondiElimina
  16. ciao philip, si daniel radcliffe è l'attore che fa harry!

    RispondiElimina
  17. mancano i segaioli...
    ma non sono la maggioranza?!
    :-)

    P.

    RispondiElimina
  18. Mangia pochi pasticcini oggi, hai capito?
    E cerca di portarmene un pò che ho voglia di dolcezza! ;P
    Ti voglio bene.

    RispondiElimina
  19. Meglio così...
    Per te che devi concentrarti su cose molto più importanti.
    E per me.
    Ti voglio bene.

    RispondiElimina
  20. boh, esistono gli abitudinari? ecco, io sono un abitudinario.

    RispondiElimina