Moebius

Moebius

giovedì 26 maggio 2005

Voglio una spada laser!

Nella serata della più bella finale di Coppa dei Campioni della storia, dove il Milan ha perso dopo esser stato in vantaggio di tre gol e Berlusconi avrà dovuto prendere qualcosa contro l’acidità di stomaco (ma a farlo star meglio probabilmente ci pensa Rutelli con le sue uscite da democristiano della vecchia scuola: “Berlusco’, ricordate degli amici…”, dopo aver mangiato per anni pane e cicoria…),

io noto appassionato di calcio non ero davanti alla tv a gufare (ma la tentazione di gufare anche contro il Liverpool, storica bestia nera della Roma, c’era…).

 

Ero da un’altra parte, tanto tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…

 

Ok lo avrete capito che ho visto, finalmente, io che sono cresciuto a pane e spade laser, La vendetta dei Sith, il terzo episodio della saga più famosa e di successo del cinema, quella che a partire dal primo film del ’77 ha rivoluzionato il cinema, qualsiasi cosa se ne pensi, lo ammetteranno anche i fan dei film lituani senza sottotitoli…

 

Spade laser a gogo… Tante spade laser, una marea di spade laser, una marea di duelli con le spade laser, un sacco di arti staccati (magari qualcuna è finita pure dalle parti dell’Ulivo…), Yoda che parla sempre nel suo idioma di sardo (anche se verde) spaziale e si esibisce in un sacco di capriole e di salti mortali con la sua mini-spada laser,


 Obi-Wan che è veramente un ingenuo sempliciotto che credete a qualsiasi bufala che gli raccontano (ma si vede che è la Forza a volere questo…), Anakyn che è un altro credulone che si fa abbindolare facilmente, annebbiato dall’amore, dalla gelosia, dalla paura e dalle adulazioni e le promesse di potere, ma già lo sapevamo;


un sacco di azione, spettacolo a non finire, e il solito spirito della saga, i droidi C-3PO e R2-D2 che sono sempre i soliti scemi (ma dovrebbero avere più spazio, cavolo!), personaggi archetipici di ogni favola epica fin dalla notte dei tempi. E poi la nascita di Darth Vader...


 

Ve lo avranno detto già in tanti, ma è il film migliore della trilogia nuova, senza dubbio, ho già voglia di rivederlo.

 

La sequenza iniziale è subito un pugno nello stomaco, vi verrà il mal di mare a vedere tanta azione senza essersi nemmeno allacciati le cinture.


 

Piroette, coreografie, non quasi il tempo di riposarsi che già ci sono spade laser che volteggiano e ronzano nell’aria, sempre più luminose, sempre più belle… Tutto bello! Si è risvegliato il fanciullino che è in tutti noi, quel lato bambinesco che Lucas sa alimentare bene, ancora un bambinone pure lui in fin dei conti (ha sostituito i modellini, i fumetti e i giochi di ruolo con un modellino un po’ più grosso, anche se nella saga nuova di modellini ce ne sono pochi, forse nessuno…).

Era tanto che non stavo al cinema con la bocca aperta e gli occhi spalancati. Che si può chiedere di più a un film se non la meraviglia e l’incanto?

 

Ok, non è Quarto Potere, o I quattrocento colpi o Il settimo sigillo, ma sono sicuro che Welles e Truffaut si sarebbero divertiti da matti con un film del genere (Bergman non saprei, forse meno…).

 

Quindi… che la forza sia con voi!


PS: c'è pure Chewbecca, chi vuol capire capisca... (per chi non lo abbia riconosciuto è il wookie a destra nella foto)

 

9 commenti:

  1. ..sono andato domenica sera a vederlo..affamato dell'ennesimo episodio della saga lucassiana..

    ..niente da dire..il film è bello..è fatto bene..spiega tutto..ci sono un sacco di richiami alla trilogia originale [vedi cgyube]..solo che..non so..è tutto esattamente troppo come ce lo si aspettava..non c'è quel quid in più..

    ..certo..la scena iniziale con le due navicelle di obi e anakin è spettacolare..quella sì..

    RispondiElimina
  2. su episode 3 farò commenti quando l'avro' visto, ci ho provato sabato sera mentre ero alla sticcon ed era tutto pienissimo
    Comunque forse nel commento precedente non mi ero spiegato bene...ti ho coinvolto in una sorta di catena musicale, sorry ;-))

    RispondiElimina
  3. Euuuuuh!
    Che bella foto hai messo! Sono venuta proprio bene!
    Grazie!
    Anche io a breve andrò a vedere questo film insieme alla Lu che mi sta maciullando i cosiddetti!!
    Eh eh eh, sai che non sono proprio un'appassionata, ma lo faccio per dissipare un pò della mia ignoranza!!
    Ti voglio bene!

    RispondiElimina
  4. il migliore della nuova serie, ma rispetto alla vecchia trilogia?
    Cercherò di vederlo almeno in dvd perchè ormai il cinema per me è un vero lusso...
    scusa se sono poco presente in questo periodo ma ho molto lavoro e poi mi sono intrippato con un giochino tra blogger (se sei curioso vai sul blog di scrivo.org e leggi i post degli ultimi giorni).

    RispondiElimina
  5. bene bene.. meglio 1 bel film ke altre cazzate tipo x me lo sport o la politica.. ;) parere personale. Ciaooo
    p.s. ora ke farai da dottore? incognita ke angoscia?

    RispondiElimina
  6. ma ciao..finalmente ho finitO l'ultimo esame l'ho dato ieri..come stai?UN BACIONE A PRESTO ADE

    RispondiElimina
  7. per il potere di grey-skull!!!
    ah no, era un'altra cosa...
    :-)

    peter

    RispondiElimina
  8. un saluto.

    io mi devo aggiornare. cavolo se devo farlo.

    RispondiElimina