Moebius

Moebius

giovedì 19 maggio 2005

La proclomiamo disoccupato!

Ancora in preda all’effetto delle endorfine che si sono sprigionate dalla mia ipofisi (è l’ipofisi che le produce, boh?) al momento della mia proclamazione alla condizione ufficiale di disoccupato, e non più di studente, vi racconto un po’ come è andata.

 

Intanto devo dire che sono stato preso a tradimento, buttato nell’aula e ne sono uscito con un titolo da mettere sul biglietto da visita. Preso a tradimento perché, mentre me ne stavo pacioso per il corridoio ad aspettare che si avvicinasse il mio turno e mentre salutavo i miei genitori e mia sorella arrivati da pochi minuti, arriva la tipa carina che fa da assistente in seduta di laurea che mi chiama e mi chiede se sono pronto. Pronto? Ma se manca più di un’ora rispetto al programma? E invece dovevo essere pronto perché vista l’assenza del presidente della commissione (tra l’altro il preside della facoltà, M. M., il Papa di Scienze della Comunicazione, e forse prima o poi riuscirà a farsi eleggere anche pontefice) che andava e veniva, l’ordine e gli orari previsti sono saltati.

Quindi non ho nemmeno avuto tempo di agitarmi per bene, come vuole la prassi in questi casi, mi sono trovato col mio professore che faceva la professione e quel che restava della commissione di fronte a me. La tentazione di prendere e scappare c’è stata. Cavolo, era troppo presto, i miei amici ancora non erano arrivati (perché dovevo discutere un’ora dopo) e l’aula, a parte la mia famiglia, era desolatamente vuota.

Cominciamo.

Il mio relatore fa il suo dovere; dopo aver letto (se l’ha letta) la mia tesi nell’ultimo week-end, mi fa una presentazione superlativa, dicendo che la mia è stata una tesi ottima (e mi chiedo ancora se fosse vero o se, piuttosto, non si tratti di cattiva coscienza), originale per l’argomento trattato e per l’approccio adottato; ottima per la documentazione e per le competenze messe in atto, e bla bla bla…

Tocca a me, parto con la presentazione e con la discussione, ben sapendo che mi avrebbero fermato dopo pochi minuti. Prima slide: ok, due chiacchiere introduttive sulle motivazioni di una tesi del genere e sul passaggio dal Web al Web Semantico (l’argomento della mia tesi). Seconda slide: accenno appena appena a cosa sia ‘sto cavolo di Web Semantico e il presidente che faceva le veci di Sua Santità (ancora non ho capito chi mi abbia proclamato…) mi interrompe e passa la parola al correlatore, anzi correlatrice. Ok, la tesi è piaciuta pure a lei, ha apprezzato questo e quest’altro, e parte con la sua domanda, che in realtà sono due, ma la seconda non la ricordo perché ho cominciato cosa dovevo dire per rispondere alla prima e la seconda me la ero completamente scordata: fortuna che mi hanno fermato come al solito prima.

Si sgombra l’aula. Neanche 30 secondi. Mi ributtano dentro a forza. E lì la proclamazione. Come è andata, beh, qualcuno lo sa, 110 e lode, bel modo per entrare nel mondo della disoccupazione.

 

Cosa si prova? Molti se lo chiederanno. Lo chiedo anche io, perché mica l’ho capito. Sinceramente non ho sentito quell’esultanza dentro che mi sarei aspettato, da farmi urlare, togliermi giacca e camicia e mettermi a fare l’aeroplanino come Montella. Però sono felice, sia chiaro. È soprattutto la sensazione di essere più leggero. Per ora basta così.

21 commenti:

  1. più che sufficiente direi!!!
    ripeto, mi piacerebbe leggerla, al tua tesi, magari con traduzione a lato, la comunicazione, così come la psicologia, mi affascina, quasi tuto quello che riguarda le interazioni umane e i loro meccanismi mi affascina...

    e per la disoccupazione, alle volte può persino essere un bene, travasarsi immediatamente dal mondo accademico allo spietato mondo del lavoro può esser un grosso trauma...^_^
    anche non saper come pagare l'affitto pero' ha il suo perche'....:P

    Che dire, ari-Complimenti....

    RispondiElimina
  2. al e tuto...bell'esempio di comunicazione..e prima di travasarsi ci va un NON...ach, devo procurarmi uno schiavetto correttore di bozze..dov'e' mia moglie quando ce n'e' bisogno? Mah! :PP

    RispondiElimina
  3. poi gli amici come ci sono rimasti?
    vabbè dai, alla fine ti sei levato subito "il dente". Ancora complimenti Phil! Adesso non stare troppo ad angustiarti sul fatto della disoccupazione... goditi il momento! (che poi ricordo che anch'io fui piuttosto freddino e non mi esaltai più di tanto...)

    RispondiElimina
  4. benvenuto nel fantastico mondo del lavoro ste!

    RispondiElimina
  5. :) MM non si smentisce mai (forse era impegnato con una dolce donzella) ... ma tu sei stato bravissimoooo!
    un bacio
    zak

    RispondiElimina
  6. Ste' te l'ho già detto ma te lo ripeto. Sono contentissima per te, servirà almeno a darti un po' di fiducia in te stesso. Per quanto riguarda il mondo del lavoro mi auguro che sapranno presto apprezzare le tue qualità. Ti auguro di realizzarti come tu meriti. Ci vediamo presto, non so ancora dirti quando. Bacioni...
    ALESSIA

    RispondiElimina
  7. Kusa: grazie per gli ennesimi complimenti. anche io avrei bisogno di un correttore di bozze, viste alcune cose che ho scritto su questo post, per non parlare dei refusi nella tesi.

    Mil: eh, gli amici ci sono rimasti un po' male, mi hanno detto che avrei dovuto ribellarmi... quanto alla disoccupazione, ok mi godo il momento, anche perché in questi giorni penso al Giro e al meraviglioso cofanetto di Star Wars che mi hanno regalato...

    zak: beh, probabilmente è così... :)

    nik: grazie! anche se il lavoro per ora...

    Ale: ti aspetto allora!!!!

    RispondiElimina
  8. ganzo.. da ansia triplicata ma ganzo..
    e poi t dirò come mi sentirò, 1 giorno, qndo anke io avrò finito, chissà, la reazione a tale evento me la vedo molto simile all'effetto svuotamento post esami etc..
    però sai, non essendomi ankora laureata non posso sapere se sarà solo qllo, l'effetto. Cmq hai reso bene.. alla fine è qllo, ti senti + leggero e ti sei tolto qcosa d tale portata.. e poi? ci si chiede ovviamente del dopo, con il solito BOH, ma x ora tieniti questa strana sensation..
    Ah, quel fatto dell'essere entrato subito (Ma Mauri? deduco nnt) secondo me è stata positiva alla fine, ti sei tolto tutto subito, meno accumulo di ansia lì nei corridoio, vuol dire tanto!
    ;) congrats again!

    p.s. buon film =)

    RispondiElimina
  9. complimentoni...

    ma sua santità sarebbe il signor morch?

    un bacio! (dev'essere interessante davvero la tua tesi)

    RispondiElimina
  10. oggi star wars episode III

    'giorno ste!

    RispondiElimina
  11. Ciao Phil...da quello che leggo t devo fare i complimentoni vedo....
    Bravissimo!
    Complimentiiiiiiiiiiiiii!!!!
    Ora su una meritata vacanza....
    kiss potteriano!!!

    RispondiElimina
  12. buongiorno.
    no non bazzico da quelle parti, sono una quasi-scienziata ma in un altro ateneo, molto più a sud del tuo. morc lo conosco per aver studiato un suo libro per un esame.

    un bacio!

    RispondiElimina
  13. Mitico!!Sei grande!!
    Non mi avranno maiiii!!:P

    Venere

    RispondiElimina
  14. mi fai un po' schifo (in senso buono è la classica invidia di chi è ancora sotto e sa che dovrà rimanerci per molto, molto tempo...) in bocca al lupo per il mondo della disoccupazione

    RispondiElimina
  15. Io ti ho già detto quello che penso, ma sopratutto spero che il mio abbraccio abbia trasmesso più delle parole. Sono daverro felice Ste che tu sia riuscito a scalare questa montagna.
    Grande!
    Baci...

    RispondiElimina
  16. ..beh visto che non hai una mazza da fare maledetto disoccupato..potresti anche recensirmi qualche buon libro.. :P

    RispondiElimina
  17. Mi è successa la stessa identica cosa sabato mattina(stessa facoltà, anche..ma già lo sapevi): chimaata con un'ora di anticipo. Ma io ero davvero sola...i miei sono casualmente arrivati in tempo al momento della domanda della correlatrice...ho rischiato di laurearmi totalmente in solitaria...anche a me è venuta la tentazione di dire "fermi tutti, è troppo presto, mancano i miei!" eheheh...

    RispondiElimina