Moebius

Moebius

martedì 22 novembre 2005

Che Italia che fa

Leggendo i giornali (o vedendo i Tg) si apprendono alcune notizie. Ecco una veloce rassegna stampa su quello che accade in Italia.

CRONACA. Cominciamo dallo psico-dramma che proprio non vedevo l'ora di seguire, che mi interessa al punto che sto per partire anche io per Torino. Annamaria Franzoni ha pianto davanti al video che ricostruisce, per la difesa, come potrebbero essere andate le cose nella villetta di Cogne (che fra un po' verrà inserita in qualche pacchetto turistico, tutto compreso: processo, incontro con la Franzoni, viaggio a Cogne). L'accusa chiede una nuova perizia psichiatrica.
Io la perizia psichiatrica la chiederei a chi fa la fila davanti al tribunale per assistere al processo e ai giornalisti e ai direttori di TG che dopo una settimana ancora mandano servizi sulla gente che fa la fila.

POLITICA-SALUTE. Aumenta la polemica sulla sperimentazione della pillola RU486 (già in uso e ampiamente sperimentata negli altri paesi) per l'aborto farmacologico invece che chirurgico. Dopo il referendum di giugno sulla legge sulla procreazione assistita, si sente di nuovo parlare di legge 194, il nuovo obiettivo dei teo-con: i cattolici ne richiedono l'applicazione articolo per articolo, in modo da rendere le procedure per l'aborto quanto più farraginose possibile. Oltre che l'ingresso nei consultori di militanti cattolici anti-abortisti per l'assistenza alle donne che per motivi tragici si trovano a compiere la scelta di abortire. Chissà, magari se si torna agli aborti clandestini le loro coscienze staranno meglio.
Ho visto militanti di Comunione e Liberazione lungo i bastioni di Orione... Cardinali Ruini imporre la propria morale all'intera galassia ma senza entrare nelle questioni politiche interne di Venere, perché rispettano la separazione fra Pianeta e Chiesa...

TV-INFORMAZIONE-PLURALISMO POLITICO. Questi dati, pubblicati da Repubblica e Liberazione, mostrano come la Chiesa e il Vaticano siano stati presenti nei tg fra gennaio e maggio 63 ore e mezza, mentre i metalmeccanici per 12 minuti (il rapporto è di 317 a 1). Ieri, guarda caso, il TG5 ha mandato un servizio su un metalmeccanico e la sua famiglia: come fate ad arrivare alla fine del mese? Grandi inchieste

CINEMA. Il film più visto del week-end è Melissa P. Il cinema batte quello delle major. Basta, io non commento oltre, non me la sento... Solo, non ho letto il libro, credo che non lo farò, e figurarsi il film. Magari ho sbagliato io.

COMICITA'. "La nostra non è ancora una democrazia compiuta. Il nostro non è ancora un Paese pienamente liberale. Ci sono partiti che sventolano vessilli su c'è il simbolo del terrorismo e della tirannia: la falce e il martello".
E io che pensavo che se c'era un problema democratico e di libertà in questo paese era per via del fatto che le tv, il più grande editore italiano, alcuni giornali, sono di proprietà di una persona sola, che guarda caso è Presidente del Consiglio; perché c'è chi fa in modo di alterare i processi in corso che li riguardano; perché si vuole limitare la libertà di scelta e di coscienza su materie etiche; perché si cerca in tutti i modi di imporre la visione della Chiesa; perché la Costituzione italiana dice delle cose, e se ne fanno altre; perché si cambiano le leggi elettorali in modo da provare a ribaltare i risultati elettorali...

9 commenti:

  1. cronaca: e mo' so 'zzi tua (cucuzza su questo processo ci 'svernerà')

    salute e politica: ru486 e legge 194, argomenti che riguardano SOLO le donne ma che vengono trattati SOLO dagli uomini (e che uomini!). Più o meno come in Iran. (edora tutti in coro a cantare "Italia" di Mino Reitano)

    pluralismo tv: E' la conferma di quello che Pannella dice da anni ... ma tanto si sa, Pannella è un visionario ... (e vabbè, vuoi mettere? non ci pagano lo stipendio però il nostro lavoro esce su Liberazione e Repubblica. Son soddisfazioni no?)

    cinema: che dire? il primo film diretto da nientepòpòdimenochè taratatà: francesca neri (Ste', è pure laziale)

    comicità: mi sono ribaltata dalla sedia dalle risate. Berlunano: che simpatico umorista :D

    ciao Ste', a dopo :)

    RispondiElimina
  2. smokina cara: la Neri l'ha prodotto il film, l'ha diretto tale Guadagnino

    RispondiElimina
  3. boh, non lo so nemmeno io chi sia, però così ho letto... Posso dirigerlo pure io un film allora

    RispondiElimina
  4. Fantastica rassegna della degradazione della nostra informazione caro Stefano. E della politica. Ma NOI siamo talmente disperati da essere pieni di speranza no..?
    E permettimi di dire che hai una straordinaria capacità di stare a metà tra ironia e tragedia in queste descrizioni.
    Baci
    Marina

    RispondiElimina
  5. Bel blog davvero, complimenti. berlusconi è più allucinato o allucinante? Ci aspetta una campagna elettorale di livello ancora più basso del solito, ahinoi...

    RispondiElimina
  6. la prima notizia è quella che mi risparmierei + volentieri..

    RispondiElimina
  7. sfinge, se ti ho dato l'impressione di essere fra tragedia ed ironia sono contento, allora ci sono riuscito. non so se siamo così disperati, però voglio cmq essere ottimista.
    todomodo, come ti ho detto da te, sia l'uno che l'altro. Dopo la campagna elettorale voterò per chi prometterà chiù pilu per tutti...
    codega, per tanti motivi non vorrei sentirne parlare nemmeno io, a cominciare dal fatto che ci sono cose immensamente più importanti su cui concentrarsi che un fatto di cronaca

    RispondiElimina