Moebius

Moebius

mercoledì 23 novembre 2005

E se mi laureassi in...

Che voglia di tornare all'università, di prendermi un'altra laurea! Mi laureo in fantascienza! Spulciando il Corriere della fantascienza ho trovato questo articolo (di un anno fa) in cui si descrive il primo corso al mondo sulla science fiction.
Il corso è nato per iniziativa di Mark Brake, docente di Scienze della Comunicazione al Centro per l'Astronomia e l'Educazione scientifica dell'università di Glamorgan, in Gran Bretagna. La fantascienza e la cultura fantascientifica veicolata dalla letteratura e dal cinema vengono presi come mezzi per studiare discipline come l'astronomia, la storia della scienza, la biologia, costituendo un link fra ciò che in campo scientifico va studiato e ciò che può essere studiato per piacere.

Aggiungeteci un po' di sociologia e di discipline comunicative e lo apro io un corso così in Italia!

8 commenti:

  1. zoe, allora ci pensiamo, apro una università qua sul blog
    milita', tu pensa alla signora Arendt, poi iscriviti qua! :D

    RispondiElimina
  2. fantastico, quando cominciano le iscrizioni ?

    RispondiElimina
  3. Hey se può esserti utile una laureata in lettere classiche con specializzazione in archeologia, convinta però che dal passato torni il futuro e dal futuro torni il passato... mi assumi?
    Marina

    RispondiElimina
  4. sfinge, beh con tale curriculum mi saresti utile ;)

    RispondiElimina
  5. l'avevo letta anch'io questa notizia a suo tempo.

    devo dire che l'idea mi affascina non poco, ma generalmente sono alquanto scettico nei confronti delle facoltà che abbracciano + discipline. si rischia di dare una spruzzata di materia di qua e di materia di là rischiando di rimanere un po' troppo generici/sul vago.

    preferisco un'università specializzata su di un'unica disciplina.

    poi vabbè sono opinioni. e forse sono anche sbagliate visto che vedo le cose dal mio modesto punto di vista di studente universitario.

    RispondiElimina
  6. per carità, codega, hai ragione, poi dipende sempre di cosa si parla: credo cmq che un po' multidisciplinarità sia sempre utile, per non pensare a senso unico; per esempio se gli informatici studiassero un po' di cose che si studiano a comunicazione non sarebbe male.
    Quanto all'università della fantascienza, più che altro mi pare suggestiva l'idea in quanto tale, non mi sono posto molto il problema di che cosa ci si fa con quel pezzo di carta (ancora devo capire cosa fare col mio).

    RispondiElimina