Moebius

Moebius

venerdì 14 ottobre 2005

Primarie alla carbonara

Apro una parentesi politica. Come sicuramente saprete domenica si svolgeranno le primarie dell'Unione per la scelta del candidato per la presidenza del consiglio alle prossime politiche.

Apro questa parentesi perché credo, anzi sicuramente, andrò a votare anche se ancora non so per chi. Il fatto è che si tratta di primarie anomale, come tutti possono vedere ed è già stato rilevato, perché alla fine si va a votare per un candidato che i partiti hanno già accettato come leader (Prodi, per chi non se ne fosse accorto) ma che va legittimato. E gli altri candidati dicono (tranne gli indipendenti) che si sono presentati per rappresentare ognuno la propria area politica pur riconoscendo Prodi, ecc. ecc.

Premetto che andrò a votare con spirito curioso e perché lo strumento in sé mi piace e spero che possa diventare un'abitudine (magari con primarie vere la prossima volta), ma ancora non ho deciso se votare per Prodi o buttare lì un voto un po' di protesta e un po' di cambiamento. Se fosse per me il mio voto lo darei all'amico Uolter, l'unico personaggio in grado di smuovermi in maniera più decisa.

Ecco, vi chiedo, a chi è interessato, voi ci andate a votare per le primarie (naturalmente se siete elettori di centrosinistra e sinistra)? Non tanto per chi, che credo alla fine è un discorso secondario viste le premesse, ma se ci andate, badate bene. Sarò curioso di vedere quanta gente alla fine sarà andata a votare, per capire se sarà un esperimento da ripetere o se è stato solo un momento estemporaneo. Mi sa che in ogni caso sarà la seconda che ho detto.

9 commenti:

  1. Bah, forse queste primarie potrebbero essere l'occasione per spostare un poco più a sinistra gli orientamenti della coalizione. Come dire: Prodi candidato premier, ma con ben salde le istanze di chi si sente molto più in là rispetto alla Margherita..

    RispondiElimina
  2. io ci andrò e ho già deciso a chi darò il mio voto ...
    'ngiorno Ste'
    a dopo
    zak

    RispondiElimina
  3. io non vado a votare perchè non appartengono allo schieramento dell'unione, ma prevedo un consenso oltre il 10% x bertinotti. semplicemente x il fatto che i comunisti andranno sicuramente a votare mentre molti che votano prodi se ne staranno a casa sicuri della vittoria.
    questo darà maggior consapevolezza nei propri mezzi a bertinotti che, quindi si metterà a tirar di + la giacca a prodi.

    dopo chissà,forse il mio ragionamento è completamente sbagliato :-)

    RispondiElimina
  4. non x fare polemica, ma come chiami quelli che votano bertinotti?

    RispondiElimina
  5. io ho glissato. ciao Ste. (per il racconto hai risolto qualcosa!?). :M:

    RispondiElimina
  6. io sono andato. è stato piacevole. sentirsi parte di un tutto, o per meglio dire di una grande metà. sarebbe stato simile fare che so l'abbonamento della roma. ma in questo caso il nostro senso civico era chiamato a farlo, almeno il mio. non è detto che si riduca a un caso estemporaneo, tre milioni di votanti. comunque sia andata verrà strumentalizzata, ma questo poco conta. conta che se vogliamo dare una chance all'alternanza bisogna aderire a queste iniziative.
    gabrièl

    RispondiElimina
  7. loreanne: grazie per la visita. speriamo che visto come sono andate cmq si sia rafforzata la coalizione, al di là della margherita... :)
    zak, ok a dopo come sempre
    codega, a me basta che fra qualche mese si cambi, sperando che mi si permetta di dire la mia...
    Ma no, nessun cambiamento ormai lo lascio così. magari può essere una base (finale a parte) per qualcosa di più ampio.
    gabrielecceteraeccetera, la penso come te, bisogna farsi coinvolgere quando se ne ha la possibilità. speriamo che questi 4 milioni di voti servano a creare maggiori possibilità di incontro fra società e politica.

    RispondiElimina