Moebius

Moebius

giovedì 27 ottobre 2005

Gli strani percorsi offerti dai motori di ricerca

Ma come fa la gente a finire sul mio blog? Passi quelli che cercano "immaginaria" o "immaginaria splinder" (evidentemente la fama di questo blog supera gli oceani), philip dick (sempre assetati di informazioni su PKD: chissà se sono rimasti delusi o se qualcuno ha pensato che Dick tenga un blog dall'aldilà). E ok chi cerca qualche libro che ho recensito come "Acqua luce e gas" di Matt Ruff oppure "la matrice spezzata" di Bruce Sterling, oppure informazioni sul Sandman di Neil Gaiman o della Trilogia Nikopol di Enki Bilal (e qui anche "divinità egizie Anubis") di cui ho parlato nei mesi scorsi.


Di fronte a "esposizioni universali" mi inchino: qualcuno cercava di farsi una cultura ed è finito sul mio post su Steamboy (chissà, magari lo ha trovato interessante, soprattutto la seconda parte, dove parlo delle grandi esposizioni). Così come "la sentinella" + Arthur Clarke: qualcuno è finito sul mio post dedicato alla conferenza di Paolo Fabbri su 2001: Odissea nello spazio. "Ringraziamenti fine tesi" so a quale post rimanda: mi chiedo se c'è chi vuole conoscere i ringraziamenti di fine tesi di tutti. Una nuova forma di feticismo?


A chiavi di ricerca come "bambola gonfiabile" capisco come siano finiti sul mio blog (c'è una racconto di Lansdale in proposito), però chissà come sarà rimasto deluso questo tipo quando non ha trovato un sito dove comprare una nuova bambola. Per non parlare di "spade laser", che manda alla recensione de "La vendetta dei Sith" o questo altro post.. Però alcune stringhe mi fanno riflettere seriamente sul funzionamento dei motori di ricerca (che infatti vanno superati, come ho scritto nella tesi).


"Disintossicarsi dagli psicofarmaci", "immagini giardinieri strane", "influenza della telecronaca sull'uomo" (gli interessi di cerca gente sono proprio strani: che influenza potrebbe avere avuto Bruno Pizzul nella mia vita?), "significato della parola gufare", "tutto sul nazismo", "porno tra uomini e bestie", "la 25a ora Spike Lee in culo", "mondiali 2005 danza orientale mosca" mi lasciano perplesso, sia sul perché per certe cose la gente finisca sul mio blog sia perché non voglio pensare a certi gusti proprio strani.

5 commenti:

  1. mi sono riletto qualche mio vecchio post, certo che una volta scrivevo proprio bene...

    RispondiElimina
  2. in questo blog credo di esserci passato mesi or sono cercando informazioni su Palahniuk o Dick. Ora non ricordo. A suo tempo mi è rimasta impressa però l'immagine del banner.

    ma frequentemente faccio ricerche del tipo "influenza della telecronaca sull'uomo" e finisco sempre qua! :-P

    mi sa che mi leggerò qualche vecchio post. potrei trovare qualcosa di interessante...

    RispondiElimina
  3. ora possiedo diverse cose di palahniuk e anche, su tuo suggerimento ubik. ora mi basterebbe trovare il tempo per leggere... ma provala la mayò! eccellente...

    RispondiElimina
  4. Io ci sono arrivato ricercando "collega che vive un momento un po' "no" e riesce e trovare motivi di depression anche da simpatiche curiosità e manie internettiane e non si esalta all'idea di essere così ricercato sia volutamente che accidentalmente".

    GC

    RispondiElimina
  5. Ma non mi sembra che tu adesso scriva male... ;)

    RispondiElimina