Moebius

Moebius

mercoledì 5 ottobre 2005

Notizie internettiane

Stamattina vi segnalo un paio di articoli che ho letto ieri sul Messaggero. Nel primo si ricostruisce la contesa fra la Microsoft e la piccola società Eolas che avrebbe depositato un brevetto ora contenuto nel browser Internet Explorer per l’inserimento di contenuti multimediali nelle pagine Web. A parte il fatto che emerge sempre che Bill Gates o chi per lui scopiazza qua e là, dimostrandosi un genio soprattutto nel fare soldi dove non ci sono riusciti gli altri, è interessante il fatto che questa vicenda ha acquisito rilevanza con la presa di posizione di Tim Berners-Lee, scienziato inglese che ha inventato quella cosa chiamata World Wide Web (a cui sono legato perché intorno a lui e alla sua idea di far diventare il web semantico ci ho scritto la tesi di laurea) e che si è sempre battuto per farne uno strumento decentralizzato e universale, che non diventasse di nessuno (a lui si deve anche lo sviluppo successivo del Web, avendo diretto e presieduto il World Wide Web Consortium: vi consiglio il libro di Berners-Lee L'architettura del nuovo Web, peraltro molto leggibile e piacevole); Berners-Lee, per farla breve, si è schierato stranamente con Microsoft perché se in questa causa vincesse la Eolas si bloccherebbe Internet, bloccando i browser di milioni di utenti. Questa prospettiva mi pare un po' catastrofica: alla fine Gates verserà le centinaia di milioni di dollari che vuole la Eolas e finirà tutto.

Il secondo articolo è più divertente, e di costume internettiano. Voi come lo chiamate il simbolo @? Sicuramente sapete che in inglese si pronuncia at (e devo dire che io uso sempre la dizione inglese) piuttosto che chiocciola. Ma la cosa divertente è che girando per il mondo scopriamo che in Slovacchia o Repubblica Ceca si dice aringa arrotolata, in Islanda strudel, in Svezia proboscide, in Danimarca coda di scimmia, in Cina topolino, in Russia cagnolino (sul topo ci arrivo pure per via della coda ma che cani hanno in Cina?), in Ungheria verme, in Grecia papera, in Giappone ciclone e in Corea, infine, chiocciola, come noi. I francesi poi, naturalmente, la chiamano escargot.

7 commenti:

  1. carino escargot... certo che i francesi c'hanno una marcia in più con quella bella lingua... :)

    RispondiElimina
  2. Ora son un pò svogliata per leggere, però passo dopo, giurin giurello.
    Intanto un bacetto e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. il mio intuito mi dice che qua è cambiato qualcosa!

    RispondiElimina
  4. ehi, ma che fico il nuovo templeit!
    :D
    si adatta molto di più alla personalità del tuo blog!

    [io non mi sono pentita di averti incontrato, né mi son dimenticata di te...ma qua non ci passo mai, uffa...! triste la vita senza adsl! ;D ]
    bacioni affettuosizzimi!
    :)
    [anche dalla sorellina lucy!;D ]

    RispondiElimina
  5. parlando di bill gateZ mi viene da dire che ogni uno è genio a modo suo. ozzano è in provincia di bologna. domanda: max chi? ciau Ste. :M:

    RispondiElimina
  6. felicissimaaaa
    averti fatto venir voglia mi rende felice :))))
    Un bacio

    RispondiElimina