Moebius

Moebius

venerdì 8 aprile 2005

Avrò fantasia?

Ho lo zaino sulle spalle, e sto orientando la mia testa per uscire dal labirinto, al fine di ritrovare la diritta via. Voglio intraprendere il mio folle volo, voglio ma non allo stesso tempo vorrei ritrarmi, vorrei fare un passo indietro, soprattutto vorrei far tornare indietro il tempo, per comportarmi diversamente e ritornare sui miei passi. Osservarmi e osservare tutto ciò che ho fatto e soprattutto non ho fatto, e cambiare anche soltanto quel granello di polvere che ha inceppato un ingranaggio, pronunciare anche soltanto una parola differente, ma che dico una parola, una virgola basterebbe. Cambiare la punteggiatura può cambiare completamente il senso delle cose.

 

Mi piace riflettere, mi piace pensare, mi piace far correre la fantasia. La mia fantasia si esplica nella mia testa, e allora immagino, come sempre. Immagino di potercela fare, immagino che forse non ce la faccio. Il mio problema è che cerco di guardare sempre tutti gli aspetti e tutte le prospettive, e probabilmente sono troppo razionale, nel senso che chiedo troppo alla mia ragione. E allora alla mia ragione dovrei chiedere solo uno sforzo supplementare a terminare una fase importante della mia vita, per poter poi dedicare ad altro, per poter poi iniziare qualcosa di nuovo. Ci vuole ragione, pensiero, ma anche fantasia e immaginazione. La fantasia e l’immaginazione si manifestano sempre, perché basta pensare per scatenare l’immaginazione.

 

Più ci penso e più credo che ci voglia immaginazione per muoversi. Senza far muovere prima il cervello, lasciandogli le briglie sciolte, non ci muoviamo neanche noi, neanche le nostre vite. Mi avvicino sempre di più ad un momento importante della mia vita, e il tempo stringe, e devo sforzarmi di non perdere quest’ultimo treno. Devo provarci e basta, ormai non posso più tirarmi indietro, devo scappare dal dubbio, dal dover scegliere fra bianco e nero, si o no, vero o falso, perché tutto è relativo e tutto può essere l’una e l’altra cosa. Nessuno ci darà mai la certezza che il mondo, il fenomeno, è quello che vediamo davanti agli occhi, anche quelli della mente.

E allora bisogna aspettare, ma aspettare muovendosi senza stare fermi. Troppo fermo sono stato di fronte ai dubbi. Superare i dubbi con la fantasia, perché la fantasia è importante, e va coltivata.

 

Non so niente, ma ho fantasia da vendere, tanta sufficiente per finire quello che ho intrapreso troppo tempo fa. Dico fantasia perché dovrò lavorare di fantasia, per finire, e per iniziare poi tante cose nuove. Dico fantasia perché solo se c’è fantasia c’è progresso.

 

Strane riflessioni queste che ho fatto, che mi ha ispirato il post di una mia amica. Ma non ho copiato giuro. Mi sono messo davanti al pc che volevo scrivere di altro, ma il cervello si sa che segue strade tutte sue se mi metto a pensare (e a usare la fantasia…).Volevo scrivere di come devo finire assolutamente la tesi in meno di una settimana: devo scrivere una conclusione degna sia dell’ultimo capitolo che di tutta la tesi, oltre che l’introduzione, ancora; volevo scrivere che sono usciti i correlatori e forse mi ha detto bene, non saprei; volevo scrivere che sono stato un cretino a perdere tanto tempo e ad essermi ridotto con i giorni contati, e per di più non so nemmeno cosa scrivere. Sono in una settimana importante nella mia vita, che dovrò sfruttare per ogni secondo, e per ogni istante; anche se posso sentire sconforto, devo andare avanti. In questi giorni potrò vedere veramente chi sono. E se ho fantasia sufficiente. Anche se ho paura, tanta.

7 commenti:

  1. stessa cosa analoga la vivo in qst periodo cm sai x ciò devo intraprendere!
    Cmq nn t preocc. troppo.. è 1 cosa da fare e stop,
    chissà dopo magari è meglio!
    La fantasia cmq mantienila.. si, è l'unico modo x fronteggiare o tener testa apparentemente, attualmente, al solito frastuono rimbombante del 'dopo.nn.sai.ciò.che.farai'!

    Io lo saprei anche cosa vorrei fare, ma se nn vinco al lotto posso smettere di azionare la fantasia in qlla direzione! ;)

    SiL*

    RispondiElimina
  2. ma con questo impegno importante che hai e questa scadenza imminente ti metti a fare i voli di fantasia? E perdi pure tempo a scrivere nel blog?
    Al lavoro Phil! ;-)

    Il militante

    RispondiElimina
  3. eccomi qui... non ho tantissimo tempo ora che sono tornata
    sto cercando di recuperare, fantasioso amico...

    RispondiElimina
  4. Dai Ste'!!! Tifo per te. Bacioni... ALESSIA

    RispondiElimina
  5. per quanto riguarda il mio post hai ragione e poi tu mi conosci come sono fatta che parto in quarta e qaunto mi senta legata a stare in un psoto del genere ma purtroppo i soldi servono... e fanno comodo!!! Lory

    RispondiElimina
  6. prendi proprio il meglio di questi momento in cui puoi, sei assolutamente autorizzato a volare di fantasia. io ho cambiato atteggiamento così durante l atesi. quello che sembrava essere un "dovere" è diventato un lusso, un privilegio, puro godimento, divertimento.
    dopo, ci sarà il lavoro e ci saranno le vere pressioni.
    adesso è proprio adesso che puoi puoi puoi giocare di fantasia. tanto più che studi una cosa che mi pare ti piaccia! :)
    in bocca al lupo phil e DIVERTITI!!!
    noce

    RispondiElimina