Moebius

Moebius

lunedì 25 aprile 2005

Videoblog e Blog TV

Vi segnalo un nuovo fenomeno che si sta sviluppando di recente, quello dei videoblog e, soprattutto, della Blog TV. In Italia già da qualche tempo opera Nessuno TV, che va in onda per ora su TAXI Channel su Sky (che non ho, ovviamente), oltre che sul Web, una televisione interamente fatta da blogger. I servizi e i contenuti di Nessuno TV provengono dalla rete, in particolare dai videoblog ospitati sulla piattaforma de “Il Cannocchiale”, piattaforma più piccola rispetto a Splinder (per numero di utenti) ma più avanzata tecnologicamente, visto che offre il servizio di videoblog.

 

Chiunque disponga di un videoblog (anche non su Il Cannocchiale: in quel caso c’è da firmare una liberatoria) può mettere a disposizione di Nessuno i contenuti videopostati sul Web, riprese personali con videocamere digitali o con videofonini ma anche animazioni, cartoon, grafiche autoprodotte. I videopost in questione, una volta che si è registrati, arrivano a Nessuno che li trasmetterà in tv. Nessuno produce poi dei propri programmi di inchiesta, come Insider e Reporter, che partono sempre dal Web.

Vi rimando al sito http://www.nessuno.tv per maggiori informazioni e per rendervi conto del fenomeno, che è ancora in fieri, e dove una volta tanto l’Italia è arrivata prima che l’America (che sta però rimontando). Il videoblogging sta diventando una realtà molto importante ed innovativa nel mondo della comunicazione, dimostrando le possibilità di interazione fra vecchi e nuovi media, dimostrando una volta di più che la Rete non è un mostro divoratore che ingloba tutto dentro di sé quanto piuttosto uno strumento di mediazione che assicura la massima libertà possibile, consentendo quello che Carlo Freccero (su “Il Messaggero” di domenica 24 aprile) ha definito videoattivismo.

 

La Rete è lo spazio dove passano nuove forme di comunicazioni e nuove possibilità di espressione alla portata di chiunque disponga di un pc, di una linea a banda larga e delle competenze tecniche necessarie. Questo dei videoblog potrebbe essere un fenomeno da seguire, perché come per i blog qualche anno fa, rappresenta una nuova frontiera raggiunta per diffondere notizie e contenuti, e c’è da giurarci che fra un po’ di tempo anche fra i videoblog si creeranno degli spazi di espressione per gli universi personali. Intanto il processo di mediamorfosi e di rimediazione fra vecchi e nuovi media procede, come dimostra la nascita della Blog TV.

12 commenti:

  1. ciao ste..un saluto..succede di tutto..ci sarà un fondo spero.....un bacio

    RispondiElimina
  2. secondo me se le adidas fossero veramente intelligenti non si lascerebbero mettere i piedi in testa.... hihihihihi bacio

    RispondiElimina
  3. "fra un po’ di tempo anche fra i videoblog si creeranno degli spazi di espressione per gli universi personali. "
    cosa intendi?
    Non è ancora cosi? (non conosco assolutamente il fenomeno)

    il bello è che spesso ce ne dimentichiamo delle nostre fortune...
    troppo spesso...

    RispondiElimina
  4. ... certe volte penso che internet cominci a spaziare troppo...

    RispondiElimina
  5. zoe: il fatto è che, come i blog all'inizio, questi sembrano essere soprattutto uno strumento giornalistico. Se si diffonderanno in maniera più capillare allora sarà come con i blog dove il 90% o forse più è dedicato all'espressione personale di idee, diari, ecc.
    Ily: non credo che internet spazi, è il risultato dei processi di convergenza e di digitalizzazione dei media. Internet, anzi, rappresenta proprio il luogo in cui noi "consumatori" non siamo più succubi della programmazione dei media tradizionali, diventando ancora di più spettatori e attori attivi nel panorama mediale

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro! Scusami ma non ho il tempo di leggere i tuoi post, passo solo per un salutino veloce e per dirti che ti voglio bene!!

    RispondiElimina
  7. ..grazie..

    nessuna citazione..solo uno stralcio letto da qualche parte..

    RispondiElimina
  8. si vede che stai per diventare un dottore;)

    RispondiElimina
  9. Ste ma Minority Report ( o come cavolo si scrive! ) da che libro è tratto? L'hai letto? Bacio!

    RispondiElimina
  10. ankora nn sn così eccessivamente pro virtuale a qsti livelli.. vabè ke sn the net grl intrappolata nella rete.. xò nn esageriamo.. a volte è bello anke evadere dal net.. xò fa 1 strano effetto tornare in net dopo ke te ne stakki 1 pò, oddio, c stakkiamo mai veramente ormai, dal net world? E quanto son distanti i confini.. bè..
    BOH!

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Ste!
    Ti abbraccio e ti lascio un raggio di sole che ti scaldi il cuore... Ma quanto sono poetica oggi?
    Sarà la levataccia involontaria alle 5.45 di questa mattina??? Ieri sera ho sbagliato a impostare la sveglia...sigh!!
    Un bacino!

    RispondiElimina