Moebius

Moebius

mercoledì 20 aprile 2005

ora aspetto la mia fumata bianca

Sapete, dicono che hanno fatto un papa nuovo. Avete sentito qualcosa?

Intanto io aspetto la mia di fumata bianca, che ancora non so quando sarà. Poi dopo la fumata bianca non sarò papa, ma almeno mi sarò tolto un peso.

Che ho finito la tesi lo sapete. Entro di più in dettaglio: l’ho finita precisamente venerdì scorso, poi ho passato sabato e domenica davanti al pc a leggere e rileggere, e correggere quello che c’era da correggere. Lunedì mattina ho portato la tesi stampata casarecciamente alla correlatrice e così ho finito le pratiche burocratiche. Ieri ho portato la tesi a rilegare: magari dentro ci ho scritto un sacco di cazzate, però la copertina sarà proprio carina, in formato A5; ho scelto un bel colore arancione (che poi ho notato essere molto vicino a quello della collana di semiotica della Bompiani, e visto che di semiotica ce ne ho messa tanta nella mia tesi non vorrei che sembrasse l’abbia scelto per quello…) e ho trovato una immagine che magari non a tutti piacerà ma che invece ho trovato molto adatta rispetto alla mia tesi, cercavo proprio qualcosa del genere. È un’opera di Folon, non so se sia un quadro, una stampa o che altro. Ma queste frecce che partono da un centro e si diffondono si accordano bene a quel senso di “significati” che si diffondono all’interno del Web.

 

 


 

E poi, nella quarta di copertina ci metto quest’altra immagine qua, specificamente legata al Web Semantico.

 

 


 

Insomma, secondo me sarà bella da vedere la mia tesi, da leggere, beh, non lo so. Spero che la correlatrice aspetti ancora qualche giorno a leggere la mia tesi e aspetti che le porti la versione finale, non solo perché è più bella ma anche perché ho già trovato alcuni errori e cosette da correggere (se la rileggessi per dieci volte probabilmente continuerei a trovarne mi sa).

 

Ora devo preparare la discussione, che durerà cinque minuti sì e no, visto che siamo circa 600 a laurearci in questa sessione. Ma si può campare così? Se mi fossi laureato prima forse avrei avuto meno concorrenza… Domani vado a rompere un altro po’ le palle all’assistente per farmi dare qualche consiglio per la discussione.

 

E poi? e poi restano i ringraziamenti. È presto ma visto che voglio esagerare ecco cosa ci ho messo fra i ringraziamenti alla fine della tesi:

 

… Poi grazie anche a tutti gli amici blogger, nessuno escluso, che nel mio mondo immaginario hanno ascoltato i miei sfoghi…

 

Grazie a tutti quelli che su questo blog hanno letto delle mie paure e insicurezze e mi hanno sempre incitato. Nella tesi non potevo fare un elenco esaustivo, quindi lo faccio qui, perché in particolare un grazie va (in ordine sparso) a Zakynthos, a Ily Noire, a Sophie à Part, al Militante, a Crazybabygirl, a Contrasti sonori, che negli ultimi mesi sono stati quelli che più di tutti mi hanno spinto. Se ho dimenticato qualcuno di importante, fatemelo sapere…

Poi, c’è chi già lo sa che l’ho ringraziato.

 

12 commenti:

  1. ciao! passavo di qui... nn sn entrata a scuola e allora... cmq carino in tuo blog... la tesi eh?? beato te che ci sei arrivato! io sn ancora al 3 anno di liceo..ma un giorno anche io avrò la mia tesi...forse.... 1 bacino... ^_^ *MiKaela*

    RispondiElimina
  2. Questa cosa è veramente bella.. aver messo nei ringraziamenti i bloggers! =) [ovviamente nn i nomi, non aspiravo a tanto eh! ;)]
    Cmq è questione di sensibilità, o dare importanza alle persone e a cosa dicono, cosa che a volte la gente si dimentica nella vita non virtuale, o cmq, dipende dalle persone, appunto dalla sensibilità di ciascuno, o di pochi direi! Complimenti!
    5 minuti d discussione??? magari! ;) (forse a te andava d farti 1 discussione d 1 ora, ma a me 5 min bastano e avanzano - pekkato ke nn sarà così! - dopo tutti gli anni d sclero impiegati!)

    RispondiElimina
  3. Non ci sono più le tesi di una volta. Quando mi laureai io era un'innovazione la tesi battuta al pc. Adesso pure le immagini... ;-)
    Scherzo Phil! Facci sapere la data della discussione.
    E grazie di avermi ringraziato... :-)

    Il militante

    RispondiElimina
  4. Ste,
    sei un tesoro.. ma temo di non meritare...

    RispondiElimina
  5. Eeee mo' pure i ringraziamenti! Mi pare di non aver fatto poi così tanto... anzi, mi pare di non aver fatto niente... ottima la scelta del colore arancione, molto vivo e oltretutto va di moda... Si approvo!

    RispondiElimina
  6. Grandeeee Steee!!! finalmente!!! sono contentissima!!! Lory

    RispondiElimina
  7. però potevi mettere una gatta semiotica in copertina... adoro folon ottima scelta!

    RispondiElimina
  8. Già sai cosa penso.
    Sono felice per te, imbarazzata per i ringraziamenti.
    Ma sopratutto sai che ti voglio bene....

    RispondiElimina
  9. mamma miaaaaaaaaaaa:D
    un grandeeeeeeeeeee!!!!!

    RispondiElimina