Moebius

Moebius

martedì 30 agosto 2005

(quasi) elogio del coyote

Ciao a tutti, buongiorno! Oggi mi va di augurarvi buongiorno, non va bene? Eh? Cazzi vostri.

 

Ormai dialogo da solo… Sto veramente male…

 

Sapete sono tornato a Roma da pochi giorni e ancora non ho vissuto grandi avventure da raccontarvi. Che palle, direte voi. Che palle, dico pure io, sono proprio noioso. Mi annoio da solo. Ecco, mi annoio. È ora di fare qualcosa. Che dite, se rubo una barca, imparo a guidarla (si guida una barca?) in cinque minuti, salpo diretto verso i mari del sud, trovo un atollo disabitato su cui è naufragata la Ferillona abbandonata dal marito, e viviamo felici e contenti (finché la ferillona non invecchia troppo)…

 


 

Forse è meglio fantasticare di meno. Mi sa che lo faccio troppo spesso, e spero di non essere l’unico. Voi vi fermate mai a fantasticare? Che so, di trovare l’uomo/la donna della vostra vita, oppure un bel lavoro, o ancora di realizzare qualche opera grandiosa che verrà ricordata nel tempo.

Forse è il momento di fantasticare di meno, e agire di più.

 

Ho agito veramente poco ultimamente. Dopo la laurea i miei conoscenti si sono divisi in due fazioni, quelli che dicevano “riposate, nun ce pensa’” e altri che sostenevano “ora devi iniziare subito a cercare lavoro, mica puoi perdere tempo”. Vi devo dire chi ho ascoltato di più?

 

Ecco, però ora l’ozio fine a se stesso è finito, deve finire. Non si può più traccheggiare ma si deve partire decisi per la meta. Quale, me lo dovete dire voi. Sembra facile a dirsi, ma è difficile a farsi. Quando la nullafacenza ti entra nel sangue, come una droga, o come un virus, bisogna trovare il modo di vaccinarsi. Serve uno scatto, una spinta, un lancio nel vuoto che ti costringe a guardare il fondo del burrone sempre più vicino, come se fossi Will il Coyote. Solo che al contrario del Coyote devi trovare il modo per non spiaccicarti, senza poi beccarti il masso in testa, naturalmente.

Mi viene giusto in mente che il coyote della Warner è un bel personaggio, con quel suo correre dietro a uno struzzo la cui carne probabilmente sarà pure stoppacciosa (visto quanto corre non avrà un filo di grasso). Chi glielo fa fare? La ricerca di un obiettivo? Di realizzare i propri sogni contro le avversità della vita? Il tentativo di seguire la strada che vediamo davanti a noi, e di iniziare a farla andare dove vogliamo noi (tipo raddrizzare una curva oltre la quale c’è uno strapiombo e quel cacchio di struzzo ci fa bip-bip)?

 

No, semplicemente la fame. Avete quel cavolo di deserto? Passa solo lo struzzo, che pretendete che il coyote si mangi i sassi?

 


 

Per un momento stavo facendo del coyote il mio modello…

 

Ok, mi sento in vena di amenità stamattina. Chissà che risate dall’altra parte, eh? Resta il fatto che è ora di muoversi e di cominciare a correre (non importa che tu sia leone o gazzella…), dove lo decideranno solo i piedi di questo Forrest Gump della mente (perché a correre per davvero si fatica, e poi che ci guadagno a correre per due anni?). E allora mi lascerò trasportare da quei piedi bisognosi di un pediluvio (state lontani da Forrest quando si toglie le scarpe…) verso qualche parte. Semplicemente, è ora di cercare di fare qualcosa, perché mica ci può stare solo quell’idiota di Nikkio che lavora e che mi ricorda sempre che sono disoccupato, cazzo.

 

Comunicazione di servizio: Wiseman, se passi di qua, ma stai di nuovo senza cellulare? Comunque, Cristalli sognanti, di Theodore Sturgeon, l’ho trovato al solito chiosco. Dobbiamo vederci per decidere se iniziare o no ‘sto progetto U. Tanto non ho niente da fare ultimamente…

 

 

5 commenti:

  1. fancazzista aspirante coyote quasi pentito?
    non dar ascolto a nikkio..tutta invidia la sua per i nostri ritmi e la nostra aria...

    bacio:*

    RispondiElimina
  2. io in realtà cazzeggio solo a parole...dato che nella realtà lavoro..e più di quanto vorrei e comunque meno di quanto dovrei, quindi;)
    dove metterò i 30, dico 30 libri...ecchenesò..ci penserò poi...intanto vedo di riuscire economicamente e cerebralmente a mantenere un tale impegno:)

    RispondiElimina
  3. Adoro Will Coyote, uno che coltiva continuamente le sue illusioni, senza mai arrendersi alla realtà dei fatti...

    RispondiElimina
  4. noo troppo lungo sto post..
    1 saluto!
    ;)

    eh no che non aggiorno, ormai aspetto settembre!

    RispondiElimina