Moebius

Moebius

mercoledì 10 agosto 2005

Volti nuovi a sinistra?

No Stè, è agosto, non parlare di politica, te, poi, che negli ultimi mesi hai evitato… Già vi sento, però la notizia che ho letto negli ultimi giorni suscita curiosità. Sapete chi è Ivan Scalfarotto? Non lo conoscete? Ma come, se è candidato per le primarie del centrosinistra?

 

Da Repubblica di qualche giorno fa (articolo che trovate qui):

ROMA - C'è qualcuno di nuovo, a sinistra. Non è un politico, non ha ancora quarant'anni, fa il dirigente di una delle maggiori istituzioni finanziarie del mondo. E' per metà napoletano e per l'altra veneziano. Nato a Pescara, cresciuto a Foggia, laureato a Napoli. Emigrato al Nord per il primo lavoro, dirigente a trent'anni. Dal 2002 vive a Londra, capo del personale per Citigroup in Europa: 2200 persone in 54 paesi. Gli hanno appena offerto un incarico ancora più impegnativo, ma ha rifiutato. Ivan Scalfarotto si candida alle primarie per il centrosinistra. Almeno: prova a farlo. "Vedo bene i rischi, però sento che è il momento: c'è un'intera generazione estranea alla politica perché tenuta fuori, non rappresentata. Bisogna dargli una casa politica".

 

‘Sto tipo ha deciso di provare a raccogliere le 10.000 firme, aiutato da qualche amico e da un sito internet (www.ivanscalfarotto.info), sfidando i leader della sinistra italiana. Se raccoglierà le firme sarà già un bel risultato. Se leggete l’intervista di Scalfarotto questo già parla come un politico navigato (e non è del tutto estraneo alla politica), e ha già pronti i suoi slogan, più garanzie per il lavoro dei giovani, investimenti nella ricerca, nella scuola e nell’Università, uno Stato italiano veramente laico, eccetera eccetera. Sinceramente niente di nuovo. Ecco, vuoi essere il vento nuovo nella politica italiana? Cazzo, trova qualche formula nuova: perché dovrei votare per te, perché vieni dalla società civile e sei onesto? Beh, a pensarci bene…

 

Il fatto è che mi viene in mente un pensiero: ma perché non ci ho pensato prima io?

Questo tipo si è conquistato un po’ di visibilità mediatica, un po’ di notorietà, e nel caso dovesse davvero riuscire nell’impresa di raccogliere le firme necessarie per le primarie volete che magari non trovi un posto in qualche lista elettorale? E poi da parlamentare, volete più garanzie per il vostro futuro? Sarà che sono cinico? Magari questo è veramente animato dal sacro fuoco della politica per il bene comune e crede davvero in queste nuove forme di mobilitazione politica. Chissà se se ne parlerà ancora, allora.

4 commenti:

  1. Non esiste un politico che pensi solo al bene del paese... E' semplicemente un'utopia bella e buona!
    Perchè se esiste, sono convinta che in poco tempo lo facciano fuori, fidati!!
    Io dubito anche su di lui....
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Eh eh eh, come quando avevo 15 anni?! Potrebbe essere un'idea!
    Ah ah ah! :)
    Grazie di avermi fatto sorridere.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. BR è brindisi mica brescia!

    tsè!

    'giorno

    RispondiElimina