Moebius

Moebius

giovedì 4 agosto 2005

Scegliete bene...

Riporto due brani dal libro che sto leggendo, Morti scomodi, scritto a quattro mani dal Subcomandante Marcos e dallo scrittore ibero-messicano Paco Ignacio Taibo II. In particolare questi due sono farina del sacco del Sup.

 

Agosto Proibito rispose con il tono da “elementare Watson”: «Ma è ovvio, per impedire agli extraterrestri buoni di individuare il punto giusto per l’atterraggio. Gli extraterrestri buoni stanno aspettando che gli zapatisti estendano il loro territorio e fondino un caracol a Teotihuacàn, allora atterreranno sulle piramidi e tan-tan, sarà finita per i McDonald’s e i Pizza Hut. Ma se le piramidi saranno finte, gli extraterrestri buoni non potranno scendere e ci terremo Bush, Blair, Berlusconi, e il Fondo Monetario forever. Ci siamo capiti?».



speriamo che non dovremo aspettare davvero gli alieni...

 

E mi venne paura. Una grande paura. Ma non una paura per l’ignoto. No, era qualcosa di più razionale. Paura per quello che già conoscevo. Paura della lunga storia di sconfitte. […] Se si tratta di chi immagino allora l’Assassino non tornerà sul luogo del delitto, semplicemente perché lui è il luogo del delitto. L’Assassino L’Assassino è il sistema. Sì, il sistema. Quando c’è un delitto bisogna cercare il colpevole sopra, non sotto. Il MALE è il sistema e i MALVAGI sono quelli che stanno al servizio del sistema.

Però il male non è un’entità, un demone perverso e malefico in cerca di corpi da possedere e, usandoli come strumenti, creare malefatte, crimini, omicidi, programmi economici, frodi, campi di concentramento, guerre sante, leggi, tribunali, forni crematori, canali televisivi.

No, il male è un modo di rapportarsi, è un atteggiamento nei confronti dell’altro. È anche una scelta. Il male è scegliere il male. Scegliere di essere malvagio nei confronti dell’altro. Diventare, per propria scelta, il carnefice. Costringere l’altro a diventare la vittima.

 


Sul blog di Sophie, riporto un'altro paio di brani, sempre che sophiuccia non me ne vorrà se approfitto del privilegio di poter postare sul suo blog...

9 commenti:

  1. sono certo che sophie sarà concorde nel lasciarli..alla faccia della lucy!

    ciao ste

    RispondiElimina
  2. assolutamente no! la mia era solo un'opinione! :P

    RispondiElimina
  3. ..perchè buttare il pc?? mica penserai anche tu che il mio blog fa schifo? ne ho trovato un altro carinissimo fors eforse lo cambio ma non perchè fa schifo perchè è troppo pensante..

    RispondiElimina
  4. figurati se sophie non è contenta! poi, è talmente preda dell'indolenza estiva da non poter che apprezzare...
    :D
    vado a leggere...
    bacio!

    [e la sciate stare la mia sorellina: è un po' stupida, ma in fondo è una brava ragazza, dai! è solo giovane, povera! ;D ]

    RispondiElimina
  5. [molto bello, ste! i brani che hai postato sono molto interessanti!]

    RispondiElimina
  6. è troppo giovane per te. scordatela!
    ;D

    RispondiElimina
  7. ciao, caro amico di mia sorella sophie. passo per un saluto mentre quella dorme ancora. scusala, ma sai è molto posseduta con le cose e le persone. non lo fa per cattiverìa!

    RispondiElimina
  8. ciao ste..troppe cannelle dalle tue parti..poi faccio confusione!

    RispondiElimina