Moebius

Moebius

venerdì 16 dicembre 2005

Le lettere di Dick

In questi giorni ci sarebbero tante cose di cui parlare, ma per ora mi tengo lontano da argomenti "politici". Vi segnalo, quindi, questa interessante notizia letta sul Corriere della Fantascienza: in Inghilterra sta uscendo l'ultimo volume di una serie dedicata all'epistolario di Philip K. Dick. The selected letters of Philip K. Dick 1980-82 raccoglie gli scritti dell'ultimo periodo di vita dello scrittore, essendo morto nel 1982, in cui Dick era ossessionato dall'esperienza mistica che diceva di aver avuto nel 1974, quando vide Dio nella forma di un raggio rosa (esperienza raccontata poi nella Trilogia di Valis, che ammetto di aver letto in un momento in cui non ero in grado di comprenderla, e infatti mi lasciò un'impressione di assoluto straniamento: fortuna che sono andato avanti a leggere Dick, sennò di che vi parlavo?), esperienza che emerge dalle lettere. Naturalmente, per chi fosse interessato alla produzione non-fiction di Dick, prima che le lettere arrivino in Italia, ci sono le raccolte di saggi e scritti filosofici pubblicate da Feltrinelli.


8 commenti:

  1. UNa volta ho provato a leggere Valis, ma non mi ero fatto abbastanza dia cido lisergico per riuscire a capirlo...temo che rimarra' sempre fuori dalla mia portata, hehehe :)

    RispondiElimina
  2. ciao ste...ricordi una certa "ercolina"?passo da qui occasionalmente..mi scuso in ritardissimo ..ti faccio li auguri in anticipo..ma ho dovuto fare così..ciao

    RispondiElimina
  3. Sto male, ancora mal d testa incessante.
    Non è vero che sei triste senza motivo. C’è sempre, magari solo sepolto dentro di te
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. OT: insomma caro, credo che saremo colleghi ancora per molto tempo (se l'ufficio non chiude, ovvio!) ;) ...
    buon week end
    smoke

    p.s. ricordati la tesi!!!

    RispondiElimina
  5. kusa, è fuori anche della mia portata. un giorno deciderò di rileggere quei libri e vedrò che ne tirerò fuori.
    "ercolina", certo che mi ricordo, per chi mi hai preso? ti avevo pure cercato tempo fa. però non capisco perché ti scusi (???); grazie per gli auguri, per qualsiasi cosa siano... Ti scrivo presto
    zoe, mi spiace cerca di rilassarti. quanto alla tristezza è ovvio che è come dici tu, però sono così pigro da non avere voglia di cercarne i motivi.
    smoke, che altro ti devi dire?

    RispondiElimina
  6. confermo l'osticità di valis...
    a proposito di saggi di recente ho comprato "se questo mondo vi pare brutto..." edito da feltrinelli.
    L'hai letto? che te n'è parso?

    RispondiElimina