Moebius

Moebius

giovedì 8 dicembre 2005

Italiani in guerra

Oggi su Rai News 24 hanno trasmesso un altro filmato interessante, non forte e sensazionale come il reportage sulle bombe al fosforo di Falluja ma comunque importante, secondo me.


Il reportage, intitolato "Nassiriya, agosto 2004: un giorno di guerra" mostra la terza battaglia del ponte, combattuta dai soldati italiani in Iraq. Il documente in sé non mostra niente di clamoroso: ci sono dei nemici che vogliono conquistare il ponte in questione ed i soldati italiani che lo difendono. Ok, che c'è di strano in quello che si vede? Niente, è naturale: sono soldati addestrati per quello, per sparare, per colpire il nemico ed eventualmente "annichilirlo" come dice uno dei soldati che si sentono nel filmato. Quello che colpisce è che è evidente e sotto gli occhi di tutti che allora abbiamo partecipato ad una guerra, se qualcuno aveva dei dubbi; e fa impressione sentire i nostri soldati gioire per aver ammazzato qualcuno come se fosse normale. Certo che è normale, sono militari e sono in guerra. Anche se hanno cercato di convincerci che noi in guerra non ci siamo stati.


Chi fosse interessato trova il filmato qui, sul sito di Rai News 24.

7 commenti:

  1. Intravvisto... ma non sono dell'umore adatto per vedere qualcosa di doloroso :(

    RispondiElimina
  2. ciaooooo!!! sono stata assentissima. lo so, proverò a rimediare. cosa stai leggendo di buono in questo periodo? bacio

    RispondiElimina
  3. fatalità leggo il tuo post e do un'occhiata alla tv dove stanno facendo vedere quel filmato... tempismo eccezionale!

    RispondiElimina
  4. ultimamente anche a me, dicembre è un mese doloroso, l’ultima settimana è densa di ricordi che mi rendono triste, tanto.
    Grazie dell’abbraccio :)
    Tu mi hai detto una cosa davvero bella… ma davvero.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. *Ste
    lo so che lo avevi già visto, ma stamani mi è nato cosi ;)
    so che ti piace il film anche se su MSN ti prenderei con il punta spilli ... ;P
    e facile dirmi cose belle? Allora fallo ;P
    bacio

    RispondiElimina
  6. Un mio amico che fa il tuscania è spesso in giro anche in posti simili, ogni tanto ci racconta qualcosa. Lui la vede tutto con una certa freddezza, sono cose che fanno pensare. Allora: ho preso asce di guerra di wu ming e la notte del drive in di lansdale, che ho iniziato a leggere e come autore mi piace proprio. grazie Ste e buon weekend. :M:

    RispondiElimina
  7. grazie per la segnalazione 'ste. stavo giusto cercandolo!

    RispondiElimina