Oggi su Rai News 24 hanno trasmesso un altro filmato interessante, non forte e sensazionale come il reportage sulle bombe al fosforo di Falluja ma comunque importante, secondo me.
Il reportage, intitolato "Nassiriya, agosto 2004: un giorno di guerra" mostra la terza battaglia del ponte, combattuta dai soldati italiani in Iraq. Il documente in sé non mostra niente di clamoroso: ci sono dei nemici che vogliono conquistare il ponte in questione ed i soldati italiani che lo difendono. Ok, che c'è di strano in quello che si vede? Niente, è naturale: sono soldati addestrati per quello, per sparare, per colpire il nemico ed eventualmente "annichilirlo" come dice uno dei soldati che si sentono nel filmato. Quello che colpisce è che è evidente e sotto gli occhi di tutti che allora abbiamo partecipato ad una guerra, se qualcuno aveva dei dubbi; e fa impressione sentire i nostri soldati gioire per aver ammazzato qualcuno come se fosse normale. Certo che è normale, sono militari e sono in guerra. Anche se hanno cercato di convincerci che noi in guerra non ci siamo stati.
Chi fosse interessato trova il filmato qui, sul sito di Rai News 24.
Intravvisto... ma non sono dell'umore adatto per vedere qualcosa di doloroso :(
RispondiEliminaciaooooo!!! sono stata assentissima. lo so, proverò a rimediare. cosa stai leggendo di buono in questo periodo? bacio
RispondiEliminafatalità leggo il tuo post e do un'occhiata alla tv dove stanno facendo vedere quel filmato... tempismo eccezionale!
RispondiEliminaultimamente anche a me, dicembre è un mese doloroso, l’ultima settimana è densa di ricordi che mi rendono triste, tanto.
RispondiEliminaGrazie dell’abbraccio :)
Tu mi hai detto una cosa davvero bella… ma davvero.
Ti abbraccio
*Ste
RispondiEliminalo so che lo avevi già visto, ma stamani mi è nato cosi ;)
so che ti piace il film anche se su MSN ti prenderei con il punta spilli ... ;P
e facile dirmi cose belle? Allora fallo ;P
bacio
Un mio amico che fa il tuscania è spesso in giro anche in posti simili, ogni tanto ci racconta qualcosa. Lui la vede tutto con una certa freddezza, sono cose che fanno pensare. Allora: ho preso asce di guerra di wu ming e la notte del drive in di lansdale, che ho iniziato a leggere e come autore mi piace proprio. grazie Ste e buon weekend. :M:
RispondiEliminagrazie per la segnalazione 'ste. stavo giusto cercandolo!
RispondiElimina