Moebius

Moebius

giovedì 22 febbraio 2007

Surreale

Quello che è successo ieri, e sapete tutti di cosa parlo, è surreale.


E' surreale che un governo possa cadere per la base di Vicenza (per carità, non piace manco a me ma un governo non può cadere sulla base Usa, perché se ci fossero quegli altri, e potrebbero tornare presto, di basi ne costruirebbero anche di più se avessero la possibilità).


E' surreale che la sinistra italiana, riformista e radicale, non sappia trovare un accordo almeno per mantenere le poltrone, come dice ossessivamente Emilio Fede ogni sera nel Tg4, quando parla delle spine del governo.


E' surreale che ora, visto che potrebbe prospettarsi un Prodi-bis (tris), si cerchi l'appoggio di qualche centrista ex democristiano: saranno contenti Turigliatto e Rossi?


E' surreale che a noi elettori di centrosinistra e di sinistra ci tocca votare per questa classe politica, cercando di pensare che non saranno i migliori ma che quegli altri... E' surreale che si debba ingoiare rospi su rospi, sopportando, come dice oggi Michele Serra su Repubblica, baciapile, moderatissimi ed ex DC, e poi nessuno ci abbia avvertiti che c'era chi nella maggioranza non voleva starci, chi voleva stare, sempre e comunque, all'opposizione.


E' surreale che ci si richiami sempre all'Europa e all'Onu contro gli Usa e poi quando il ministro degli esteri fa un discorso improntato all'europeismo e al multilateralismo si dica che no, non va bene nemmeno una politica estera multilaterale e nelle linea degli altri paesi europei.


E' surreale che quasi quasi mi viene da pensare che sarebbero meglio le elezioni: forse ci meritiamo Berlusconi... E' surreale che io debba pensare che forse sarebbe il modo per cambiare, finalmente, classe politica.


E' surreale che proprio in questo momento debba sentire Buttiglione in tv dire che l'Udc è pronto a sedersi a un tavolo... Sono iniziate la grandi manovre...

4 commenti:

  1. le grandi manovre non sono mai finite!!!! l'udc ci salverà in cambio del ritiro dei dico!

    RispondiElimina
  2. purtroppo ho paura di sì. e pensare che la grande differenza, secondo me, fra un governo destra ed uno di sinistra, o centrosinistra fa lo stesso, dovrebbe essere proprio la visione della società, più laica possibile. E invece... ha vinto Ruini

    RispondiElimina
  3. ste, la cosa più buffa sai qual è? è che l'Udc, già artefice della precedente legge elettorale-frankenstein, spingerà affinchè ne venga approvata una nuova per poter finalmente coronare il sogno del grande centro... che poi guardando a questo pseudo-bipolarismo all'italiana, a 'sto punto credo che morire democristiani sia il male minore. la cosa peggiore è ricevere l'estrema unzione da un pimpante, e sadico, don Camillo... (li mort.... sua!)

    RispondiElimina