Moebius

Moebius

giovedì 22 febbraio 2007

A 25 anni dalla morte

Al di là dell'incazzatura per ciò che accade nel mondo reale, meglio rifugiarsi nel mondo dickiano (ma in fondo gli psicodrammi della politica italiana non sono un po' dickiani, frutto di una percezione distorta della realtà, coperta da un velo di illusione? Non può essere tutto vero).


Uscendo dal lavoro oggi, passando davanti alla mia libreria preferita non ho potuto fare a meno di notare la bellissima iniziativa di Fanucci Editore: in occasione del 25° anno dalla morte di PKD (sono 25 il 2 marzo) Sergio Fanucci ha ripubblicato 24 romanzi di Dick, in bellissime da collezione, a tiratura limitata, più un 25°, una vera chicca: l'inedito Il paradiso maoista, scritto da Dick a 24 anni, in assoluto il suo primo libro.


Non ho potuto fare a meno di ammirare tanta bellezza (tra l'altro in compagnia della mia commessa preferita): si tratta di edizioni ricercate, con copertura rigida, rilegate e non brossurate e soprattutto con copertine artisticamente stupende. Preso dalla solita frenesia allora ho preso tre libri che mi mancano. Guardate un po' che spettacolo


 Il paradiso maoista      Radio Libera Albemuth    Confessioni di un artista di merda


 


Come al solito di fronte ai libri, e soprattutto di fronte a quelli di Dick divento un vero consumista, ma bisogna dire che Fanucci ha fatto un gran regalo a tutti i cultori del grande scrittore. Di seguito qualche altra copertina di questa bella collana (Fanucci non si arrabbierà, spero, visto tutta la pubblicità che gli faccio)


Ma gli androidi sognano pecore elettriche?   L'androide Abramo Lincoln   Labirinto di morte


In questo piccolo mondo   La svastica sul sole   Le tre stimmate di Palmer Eldritch


Ubik

2 commenti:

  1. L’uomo per ogni momento

    Un aspetto della politica italiana che non capirò mai, è come Clemente Mastella riesca ad essere dappertutto (giornali, trasmissioni, programmi radiofonici) avendo un partito che ha gli stessi numeri di un prefisso telefonico. Non so, è come se nella macedonia mancassero le ciliegie. E chi se ne accorgerebbe?

    Clicca su www.ilsatirosaggio.com e scrivi ciò che pensi a tal riguardo, se ti va e hai tempo. Ciao e buona giornata da Matteo.

    Ciao Matteo.

    RispondiElimina
  2. È vero, è un'edizione molto ben curata, e anche io l'altro giorno ero tentato di arraffarne qualcuno, magari che già ho, in versione commemorativa...

    Di Paradiso maoista ne ha parlato anche il Corriere qualche giorno fa, e devo dire che Dick è sempre il numero 1 quando si parla di "previsioni"...

    Tra due giorni posto qualcosa anche io su di lui, mi farebbe piacere una tua visita (e di quelli che ti seguono)!

    A presto!

    RispondiElimina