Moebius

Moebius

venerdì 9 febbraio 2007

Un paese un po' più moderno?

Due righe sul disegno di legge sui Pacs, che poi non sono Pacs ma Dico (Diritti dei conviventi): ad una prima occhiata non mi sembra un compromesso così tanto al ribasso come ho sentito dire; in fondo riconosce ciò che chiedeva la parte del paese più laica e desiderosa di omogeneizzare la legislazione alla modernità già raggiunta ampiamente dalla società, sempre più avanti della politica. Diritti si chiedevano e diritti saranno riconosciuti se l'iter della legge farà il suo corso, e se quei pochi che si dicono laici nel centrodestra non si faranno risucchiare dal vortice delle polemiche ideologiche (e teologiche aggiungerei): purtroppo c'è qualche mastella o binetti pronto a spuntar fuori e a fare la parte del crociato più papista del Papa.


Senza entrare nel merito (gli anni necessari per le eredità o per godere di altri benefici: in fondo ci si può stare, credo), spero di poter vedere finalmente un Parlamento che si comporta come massimo organo dello Stato Italiano, uno stato che, anche se in molti lo dimenticano, dovrebbe essere laico. Credo che un parlamento ed un governo dovrebbero osservare i mutamenti sociali e culturali e provare a trovare una sintesi che adegui lo Stato a questi mutamenti, questo sarebbe già un risultato: aspettiamo, purtroppo aspettiamo.


Ora il problema è: c'è una bella blogger che vuole fare un Pacs (o Dico: chissà come saranno chiamati davvero) con me? Varranno anche le convivenze virtuali? Ci apriamo un bel blog insieme e lo registriamo nei registri anagrafici. Possibile che nessuno ci abbia ancora pensato?

4 commenti:

  1. questo è un precedente che potrebbe aprire spiragli pericolosi...

    RispondiElimina
  2. Perché limitare alla bella blogger? Parli tanto di paese moderno e poi ti riveli il solito maschio italiano.

    RispondiElimina
  3. stato laico...mastella... avevi azzeccato tutto! complimenti! Vedi, nell'immaginario collettivo (appunto) la Chiesa è stata "vista" sempre come punto di riferimento quando si trattava di valori fondamentali dell'esistenza (almeno per noi occidentali)... Secondo me è per questo che la Chiesa avrà sempre tanto peso anche in politica!

    RispondiElimina
  4. caro spinnaker, mi fa davvero piacere questo commento. purtroppo è così, ne abbiamo sempre conferme, basta pensare all'uscita del papa di ieri sulle leggi di natura. E' un argomento da approfondire

    RispondiElimina