Moebius

Moebius

lunedì 19 febbraio 2007

Wiki!

Stamattina ho scoperto il mondo della enciclopedia collaborativa. Scoperto non nel senso che non la conoscessi, ovviamente, ma ho postato il mio primo contributo su Wikipedia.


Stavo effettuando alcune ricerche su google per saperne di più sui riferimenti sui quali Dick si è basato per la trilogia di Valis (lo gnosticismo, i testi delle antiche sette ebraiche degli esseni e degli zadochiti, il mito di Elia, la filosofia platonica, i vangeli apocrifi), quando sono capitato alla voce di Wikipedia sui vangeli apocrifi, che alla fine presenta, quali riferimenti nella letteratura popolare ai suddetti vangeli apocrifi proprio i libri di Dick che compongono la trilogia.


Visto che sulla Wikipedia italiana c'è una voce sulla trilogia ma non vi sono voci per i tre romanzi, stamattina, intanto, ho postato qualche riga su Valis. Nei prossimi giorni se sarò ispirato scriverò anche degli altri due libri.


La cosa davvero interessante è che la mia voce, appena pubblicata, ha ricevuto subito alcune modifiche (per esempio io non avevo inserito il riferimento alla categoria; un'altra modifica è secondo me del tutto inutile: hanno tolto la T maiuscola alla parola trilogia), a dimostrazione delle potenzialità della costruzione collaborativa di una enciclopedia, che muta continuamente proprio in virtù dei contributi di milioni di persone, che creano di fatto un grande ipertesto di informazioni correlate fra loro. Quello che mi chiedo è piuttosto quanto siano affidabili le informazioni che si trovano su Wikipedia: è vero che la possibilità per chiunque di modificare una voce è già garanzia che un errore sia corretto, ma resta sempre la possibilità teorica che qualcosa sfugga.


Tra l'altro ho ripescato questo articolo del giugno scorso correlato in qualche modo al quesito che pongo; si dice che Wikipedia sia affidabile come l'Enciclopedia Britannica, e sul lungo periodo probabilmente è vero (visto il meccanismo di correzione continua e collaborativa di ciò che viene pubblicato), ma la stessa Wikipedia ha blindato alcuni argomenti tabù, perché possono essere oggetto di controversie ed interpretazioni e che quindi possono ricevere contributi solo dagli utenti più qualificati nella comunità e dopo un apposito vaglio (Cina, Cuba, Kosovo, alcune voci concernenti l'islam, l'ebraismo e l'antisemitismo, perfino la voce Christina Aguilera).


Credo che sia un conflitto non del tutto risolvibile: da una parte c'è la piena libertà di divulgare delle conoscenze, dall'altra ci devono essere dei meccanismi di controllo di quello che viene pubblicato, meccanismi e criteri di controllo che devono essere decisi da qualcuno responsabile, per così dire, della linea editoriale. Il problema, secondo me, che sono comunque un tecno-ottimista, è dato dal confine molto labile fra ciò che costituisce soltanto un errore e ciò che invece può essere diffamazione, propaganda, incitazione al razzismo e chi più ne ha più ne metta.


Forse l'unico antidoto, e torno al discorso di prima, risiede comunque nel formato collaborativo di ciò che viene inserito in Wikipedia.

9 commenti:

  1. WIKIPEDIA è mito allo stato puro.... concordo con te sul fatto del controllo... ma a me piace così: libera e ribelle... se voglio sparare cazzate lo faccio, tu non leggere (o meglio..correggi, dato che puoi farlo). ciao ciao

    RispondiElimina
  2. ok, però di cazzate non scriverne troppe, va bene? :)

    RispondiElimina
  3. stelluccia... se sparo troppe cazzate, tu hai le seguenti scelte: non leggere, leggere e farti i kazzi tuoi, leggere e correggere (consiglio questa)... wikipedia ti "invita" a partecipare, a correggere, a dire la tua... zittire la gente non mi pare bello, meglio collaborare insieme, correggendosi a vicenda e non impedendo a nessuno di dire la sua... o no?

    RispondiElimina
  4. Io leggo e rileggo Dick da una vita...un saluto di ammirazione

    RispondiElimina
  5. Ciao!A breve su WIKIPEDIA saranno pronte le voci (molte ancora stub, ma piano piano si completeranno) di tutti i suoi romanzi. Complete di indicazioni bibliografiche corrette (compresa prima edizione italiana e inglese. Bel blog...

    RispondiElimina
  6. La voce di wikipedia sul terzo volume di valis dice che la setta degli zadochiti l'ha inventata Dick, cosa assolutamente falsa. Wikipedia e Nonciclopedia sono praticamente lo stesso sito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stai commentando un post di sei anni fa. Non ho idea di cosa ci sia scritto ora e cosa sia rimasto di mio in quel pezzo. Eventualmente correggilo

      Elimina
    2. Ciao stai commentando un post di sei anni fa. Non ho idea di cosa ci sia scritto ora e cosa sia rimasto di mio in quel pezzo. Eventualmente correggilo

      Elimina
    3. Scusa. Mi sono espresso male. Tu ti riferivi al terzo libro. Quello non l'ho scritto io. In ogni caso, correggilo tu no?

      Elimina