Moebius

Moebius

lunedì 21 febbraio 2005

To be or not to be...

Essere… o non essere. È questo il problema. Se sia meglio per l’anima soffrire oltraggi di fortuna, sassi e dardi, o prender l’armi contro questi guai e opporvisi e distruggerli. Morire, dormire… nulla più.
Bello, eh? Ho sempre sognato di scrivere qualcosa di così bello, peccato che pure stavolta non sia roba mia ma di un’operetta che pochi conoscono, Amleto, di un certo Guglielmo AgitaLancia… (mi piacciono i cognomi inglesi, spesso e volentieri si possono tradurre dando luogo a effetti curiosi. A dire il vero lancia in inglese è spear e non speare, e quindi si pronuncerà pure diversamente che in Shakespeare).
 
Lasciando stare queste amenità. Essere o non essere? Ci sarà un motivo se queste righe, con cui inizia il monologo più famoso della storia del teatro (smentitemi se ci riuscite), sono sempre nell’immaginario, collettivo e individuale. Tutti ci abbiamo riflettuto sopra prima o poi e tutti ci siamo chiesti se sia meglio soffrire o prender l’armi contro dardi e guai e opporvisi e distruggerli.
Rimane da capire come si possano distruggere. Bisognerebbe avere un piano, una strategia, una tattica (non ricordo la differenza fra strategia e tattica: l’una è di chi dispone del tempo, l’altra dello spazio… io non ho né l’uno e né l’altro).
A volte abbiamo bisogno di pensare, di riflettere, e poi di agire. Magari prima non essere, e poi essere qualcosa che non avremmo mai immaginato.
Il problema è questo discorso dell’essere e non essere, se lo guardiamo a fondo, intimamente, da un punto di vista filosofico e anche psicologico e molto relativo. Magari per Amleto non era così, e neanche per Shakespeare, che ha vissuto in un’epoca in cui il relativismo come concetto filosofico ancora non era nato (niente Einstein, Freud o Pirandello in quel momento, per non parlare di PkD), però si dice sempre che la grandezza di Shakespeare sta nel fatto che le sue opere sono universali e parlano anche dei nostri tempi, perché certe cose non cambiano mai, giusto?
Dicevo, il discorso sull’essere e sul non essere è secondo me relativo. Noi siamo in rapporto ad un modello, ad un ideale, ad un ruolo per dirla in termini sociologici che sappiamo dovremmo giocare perché lo abbiamo appreso. E quando siamo distanti da questo ideale allora non siamo? O magari siamo qualcosa di diverso semplicemente. E potrebbe anche andarci bene così, e a quel punto ritagliarci un nuovo ruolo, a pennello per noi, e che lo scrittore stavolta non faccia scherzi.
 
Ma se ancora non abbiamo capito quale sia il nostro ruolo? Se stiamo assistendo alle prove della rappresentazione (perché la vita è una rappresentazione, e non sappiamo fin dove siamo noi stessi e dove cominciamo a recitare) e ancora non ci hanno detto quale è la nostra parte? A quel punto essere e non essere sono la stessa identica cosa, non si possono distinguere all’atto pratico. A quel punto diventiamo dei personaggi in cerca d’autore e vorremmo cantargliene quattro allo scrittore.
Messa così è un dilemma irrisolvibile.
L’unica strada è pensare che ci sono tanti essere (in senso lato naturalmente… e se siete ferrati in filosofia, e io non lo sono, non c’entra niente l’Essere di Heidegger) e tanti non essere, perché tante cose siamo chiamati a fare e tante volte non rispondiamo, oppure facciamo cose che non ci erano richieste, improvvisiamo e usciamo dal copione, e a quel punto smettiamo di essere? No, proprio no.
 
È questo il punto: noi siamo sempre, anche quando non siamo, soprattutto quando non lo sappiamo. Noi siamo sempre qualcosa, e questa è l’unica verità. E affannarsi a capire cosa siamo è inutile, se non a piccoli passi, se non circoscrivendo la ricerca a singoli ambiti della nostra vita che di volta in volta mutano loro stessi e il nostro modo di guardarli.
Il mondo gira vorticosamente, fermatelo che voglio scendere, fermate la giostra, diceva il mio prof di sociologia per spiegare l’anomia (quando, in breve, sentiamo di non essere rispetto a qualche ruolo). Ma, sempre come diceva (e probabilmente dice ancora, perché si sa che i professori hanno una coazione a ripetere sempre le stesse cose) fingiamo di stare su Marte e di guardare in basso, sulla Terra. A questo punto che vediamo? Un sacco di formiche elettriche, che girano vorticosamente, alla ricerca del loro essere.
Io sono certo di non esser solo in questa ricerca. Solo che ognuno la conduce in modo individuale, a volte in compagnia per un tratto di strada, il più delle volte da solo, dentro di sé. Esplorando mondi che solo lui conosce, e senza bisogno di droghe di alcun tipo, credetemi; ognuno ha i propri mondi da visitare, ognuno ha le proprie realtà da percepire, ognuno ha il proprio modo di interpretare questo mondo, che non necessariamente è lo stesso, quello più grande che li racchiude tutti, di tutte le formiche elettriche.
 
Mi sento una formica elettrica che non vuole più essere una formica. Ma la strada giusta ancora non l’ho trovata, e chissà se ce ne è una giusta.
 

16 commenti:

  1. Cazzo, è il primo post p.c., post cancellazione. una nuova era è alle porte... Forse...

    RispondiElimina
  2. non hai resistito eh??:))) bene sono contenta...adesso mi do alla lettura del post..ciao ade

    RispondiElimina
  3. Qsto post narra 1 tema in cui è facile trovarsi di questi tempi. Molto facile. La soluzione x ora nn l'ho trovata, qualche idea casomai: sai, dopotutto, forse questa sera si recita a soggetto!

    RispondiElimina
  4. Qsto post narra 1 tema in cui è facile trovarsi di questi tempi. Molto facile. La soluzione x ora nn l'ho trovata, qualche idea casomai: sai, dopotutto, forse questa sera si recita a soggetto!

    RispondiElimina
  5. d'accordissimo con militante e crazybaby: alle volte, recitare a canovaccio può essere utile...anche a stimolare la critica (e quindi la riflessione) a posteriori, quando ormai gli attori stanno già facendo gran bei sonni...

    meraviglioso ste! è una gioia rileggerti. e rileggerti così, soprattutto!
    :)

    RispondiElimina
  6. d'accordissimo con militante e crazybaby: alle volte, recitare a canovaccio può essere utile...anche a stimolare la critica (e quindi la riflessione) a posteriori, quando ormai gli attori stanno già facendo gran bei sonni...

    meraviglioso ste! è una gioia rileggerti. e rileggerti così, soprattutto!
    :)

    RispondiElimina
  7. ciao Ste, ripasserò con calma - in uff siamo di nuovo nel delirio! :( - smuà
    zak

    RispondiElimina
  8. ciao Ste, ripasserò con calma - in uff siamo di nuovo nel delirio! :( - smuà
    zak

    RispondiElimina
  9. Nessuno ha colto la citazione dickiana sulle formiche elettriche (Le formiche elettriche è un bellissimo racconto di PkD)... vabbè, lo so che siete ignoranti :)))
    Lo sottolineo perché sennò sembra che sia una citazione del prof di sociologia, da come è scritto il post...

    RispondiElimina
  10. Nessuno ha colto la citazione dickiana sulle formiche elettriche (Le formiche elettriche è un bellissimo racconto di PkD)... vabbè, lo so che siete ignoranti :)))
    Lo sottolineo perché sennò sembra che sia una citazione del prof di sociologia, da come è scritto il post...

    RispondiElimina
  11. o.O questa è una sega mentale bella e buona e grande come una casa! Hehehe, ok lo ammetto mi hai battuto! Potresti usare tutto ciò per la tua tesi lo sai?? Credo ci faresti un figurone per quanto il tutto è ingarbugliato! Ma rimane sempre un bel pensiero anche se non mi trovo d'accordo su un fatto: noi non siamo e non saremo mai Amleto, ma solo ed esclusivanete Shakespeare, magari a volte privi di ispirazione, ma a scrivere siamo sempre e solo noi!

    RispondiElimina
  12. La vita è una rappresentazione, scegliamo noi se esserne i protagonisti o se viverla da dietro le quinte lasciando che qualcuno la viva al posto nostro... l'importante è non dimenticare mai che non esistono prove generali. Si va in scena direttamente!
    Un abbraccio.
    E.

    RispondiElimina
  13. La vita è una rappresentazione, scegliamo noi se esserne i protagonisti o se viverla da dietro le quinte lasciando che qualcuno la viva al posto nostro... l'importante è non dimenticare mai che non esistono prove generali. Si va in scena direttamente!
    Un abbraccio.
    E.

    RispondiElimina
  14. QUESTO POST E' SICURAMENTE ADATTO AL MIO STATO D'ANIMO (ODIERNO SPECIALMENTE). mI SENTO ANCH'IO COME TI SENTI TU. cOME SE NON BASTASSERO I MIEI GUAI, ANCHE UNA BELLA DISCUSSIONE CON I MIEI. NIENTE MALE NO? SONO VERAMENTE GIU'... APPENA POSSO PARLARTI LIBERAMENTE TI CHIAMO COSI' MI SFOGO UN PO' (E TI ROMPO ANCORA DI PIU').
    BACIONI...

    RispondiElimina
  15. QUESTO POST E' SICURAMENTE ADATTO AL MIO STATO D'ANIMO (ODIERNO SPECIALMENTE). mI SENTO ANCH'IO COME TI SENTI TU. cOME SE NON BASTASSERO I MIEI GUAI, ANCHE UNA BELLA DISCUSSIONE CON I MIEI. NIENTE MALE NO? SONO VERAMENTE GIU'... APPENA POSSO PARLARTI LIBERAMENTE TI CHIAMO COSI' MI SFOGO UN PO' (E TI ROMPO ANCORA DI PIU').
    BACIONI...

    RispondiElimina
  16. ciao formica elettrica! pensavo che se mi stendo fuori in parcheggio, tra una decina di minuti non mi vede più nessuno e domani riemergo dall'ibernazione che sono più arzilla di mike bongiorno! lo fo?

    RispondiElimina