Moebius

Moebius

venerdì 12 ottobre 2007

Nobel alla fantascienza

Mi rifaccio vivo, in una pausa dal pallosissimo assignment che devo inviare stasera dall'altra parte dell'oceano Atlantico, solo per segnalare che sono davvero contento del Nobel per la letteratura assegnato a Doris Lessing: per una volta viene premiata una scrittrice che si può leggere per davvero e soprattutto autrice di importanti romanzi di fantiascienza (lei stessa considera i volumi di un ciclo di fantascienza che sta per essere ripubblicato in Italia da Fancci i suoi romanzi più importanti: se non sbaglio lo dice pure Wikipedia).


Mi sembra veramente importante che finalmente si riconosca il valore della fantascienza nella letteratura; sarebbero molti gli esponenti di questo genere che avrebbero meritato o meritano un tale riconoscimento. Dick se fosse ancora vivo secondo me se lo meriterebbe, ovviamente, come se lo sarebbe meritato Vonnegut, scomparso qualche mese fa. Ballard è ancora vivo: chissà se ce la faranno a riconoscerne la fondamentale importanza nella storia non solo della fantascienza ma della letteratura e della cultura.

2 commenti:

  1. ignoravo che la Lessing avesse scritto romanzi di fantascienza, mi documenterò.
    Su Dick ovviamente sono d'accordissimo, e su Vonnegut pure, Grazie alla tua "pubblicità" ho letto Mattatoio N.5 e Cronosisma, ed ora sto leggendo Distruggete le Macchine.
    Un caro saluto
    K.

    RispondiElimina
  2. che bello rileggerti..!! Ben tornato!! sono contenta per il premio Nobel assegnato alla Lessing!! un Bacio e Buon inizio di settimana!!! Lory

    RispondiElimina