Moebius

Moebius

mercoledì 24 ottobre 2007

Luci ed ombre

Nella vita di tutti i giorni ci alziamo, andiamo a lavorare, all'università, a scuola, dove cavolo vi pare; incontriamo persone, parliamo, discutiamo, pensiamo a quello che dovremo fare la sera o il giorno dopo, ci preoccupiamo per tutto quello che ci cade sulla testa, ci rallegriamo quando qualcosa apre davanti a noi uno squarcio di luce.


Le nostre giornate sono caratterizzate da luci ed ombre; luci, tutto quello che di bello ci capita, ombre tutto ciò che rimane grigio, che vorremmo evitare, e spesso luci ed ombre si miscelano e ci lasciano sensazioni strane sulla pelle, davanti agli occhi, nella testa e nel cuore.


In questo periodo per me va più o meno così; c'è lo stress ed il nervosismo che nasce da una situazione lavorativa difficile, ormai poco sopportabile, e da tutta una serie di impegni che piovono uno dietro l'altro, portandosi dietro dubbi. Nelle ombre ci sono soprattutto i dubbi, i dubbi di non riuscire a fare quello che ci si ripropone, i dubbi di non essere all'altezza.


Nelle luci ci sono quelle cose che ti fanno credere in te, che ti fanno sentire importante, come quando scopri di volere bene ad una persona, e da questa persona ricevi segnali di affetto importanti; nelle luci ci sono le amicizie, quelle vecchie e quelle nuove; nelle luci ci potete trovare i sogni che ogni tanto raccontate a qualcuno, altre volte tenete per voi. Altre volte però basta un passo per passare dalla luce all'ombra, e viceversa, un passo che può essere una parola o un gesto, o anche solo un pensiero.


E' un periodo in cui sono molto umorale: a volte posso alzarmi dal letto felice, altre con una tristezza addosso che si spiega solo col desiderio di qualcosa che per ora non può essere raggiunto. Sono alla ricerca di una tranquillità interiore che non so bene dove trovare, mi aggrappo alle persone ma forse dovrei riuscire a trovarla da solo. Provo una strana, ma manco tanto strana, sensazione di assenza che a volte ho l'impressione potrò colmare, altre no.

5 commenti:

  1. Ciao Ste', mi auguro che io sia tra le tue luci. Spero che tu sappia che io ci sarò sempre a darti nel mio piccolo un po' di sostegno. Sono sicura che troverai presto tutte le soddisfazioni che meriti. Un bacione, buona giornata.
    ALESSIA

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefano.Ti capisco perchè sono le stesse sensazioni ed è lo stesso stato d'animo che provo io in questo periodo.. sopratutto per riguarda il lavoro..!! ps. in bocca al lupo per il master. buon week-end Lory

    RispondiElimina
  3. [quand'è che mi metti i feed rss?]
    pensavo che il blog fosse deceduto, circa.
    :)
    caino

    RispondiElimina
  4. Ale: grazie, lo so che su di te posso contare sempre :)

    Lory: crepi! Tu cerca di stare su

    Caino: ciao, diciamo che ad un certo punto il blog ha rischiato di morire davvero; lo avevo messo privato e si sono disabilitati i feed: li ho riattivati ora.

    RispondiElimina
  5. Bello questo post. Luci e Ombre.
    Spero davvero che le tue luci fughino presto le ombre.
    Non temere, non sarà sempre buio, la luce arriva sempre prima o poi, per tutti!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina