Moebius

Moebius

giovedì 29 marzo 2007

A love supreme

Da un po' di tempo quando ho bisogno di rilassarmi un po', e in questo periodo capita spesso, metto un po' di musica speciale, magica direi: è un periodaccio, nemmeno leggo tanto, ci sto poco con la testa per dedicarmi alla mia attività preferita. Per questo ho scoperto che fa proprio al caso mio la musica di questo signore qui sotto



Per chi non lo avesse riconosciuto si tratta di John Coltrane, e sto ascoltando ormai da un po' quasi ossessivamente il suo album più famoso, A love supreme. Potenza del file sharing, ho scoperto che mi piace il jazz, e soprattutto Coltrane, che, in particolare in questo album, regala un vero e proprio mondo di note nel quale immergersi e dal quale lasciarsi cullare.


Stando a Wikipedia, A love supreme ha avuto una gestazione particolare: pare che Coltrane dopo ore di meditazione yoga abbia sentito nella testa una musica, musica che naturalmente è quella che è andata a comporre le tre tracce dell'album, che rappresentano l'inquietudine umana, la ricerca di un senso ultimo, fino alla pace interiore.


Anche ora lo sto ascoltando, ne vale davvero la pena secondo me, anche se non so distinguere un fa da un do.

1 commento: