Moebius
giovedì 31 marzo 2005
dentro un barattolo
Si vota, ci tocca
mercoledì 30 marzo 2005
Un luogo d'immaginario
martedì 29 marzo 2005
Il naso nella schiuma
domenica 27 marzo 2005
Associazione di idee
Crash, di James G. Ballard
54, dei Wu Ming
Daunbailò, di Jim Jarmusch
Havana Glam, di Wu Ming 5
Fahrenheit 9/11, di Micheal Moore
venerdì 25 marzo 2005
dialogo sulla costituzione
Quando voglio postare ma non so che scrivere
giovedì 24 marzo 2005
mercoledì 23 marzo 2005
Blow up, di Michelangelo Antonioni
martedì 22 marzo 2005
San Pietroburgo
San Pietroburgo è una città stupenda, la Venezia del Baltico (chissà perché un sacco di città sono la Venezia di qualcosa?).
E' famosa per il museo dell'Hermitage
in cui sono esposti capolavori inestimabili
C'è la Fortezza (cattedrale SS. Pietro e Paolo), dove sono le tombe dei Romanov
Eè piena di ponti e canali che scorrono intorno alla Neva, il fiume che attraversa la città
Questa è la cattedrale di San Isacco e ci sono altre chiese bellissime
Si verifica il fenomeno delle notti bianche, magari non come ad Oslo ma comunque suggestivo
MA SOPRATTUTTO SE VI SIETE VISTI TUTTE LE FOTO E SIETE ARRIVATI QUAGGIU'... QUESTA STUPENDA CITTA' SI TERRA' MIA SORELLA PER QUATTRO GIORNI! LIBERO FINALMENTE!
domenica 20 marzo 2005
Gli album di Marco Paolini
venerdì 18 marzo 2005
Codice da Vinci scomunicato...
In questi giorni ho appreso la notizia che il Codice da Vinci, di Dan Brown, è stato accusato dalla Chiesa Cattolica di non essere conforme alla dottrina, e siccome è considerato un libro scomodo, la Chiesa ne sconsiglia la lettura al buon cattolico. Non ho letto il libro, ma la sostanza non cambia. Non mi sono informato abbastanza da capire se chi legge il Codice verrà scomunicato, però... Ma non eravamo nel 2005?
Per approfondimenti vi rimando a http://lavitaenientaltro.splinder.com, dove c'è un bel post sull'argomento
NATURALMENTE DOVETE LEGGERE E COMMENTARE PRIMA IL POST SOTTO, EH?
Stamattina mi sono alzato e...
Stamattina mi sono svegliato dopo un sonno bruttissimo. Stanotte mi sono svegliato un sacco di volte, dopo che ci avevo messo tantissimo ad addormentarmi.
Mi specchio e vedo una ruga che ieri non c’era. Mi tasto la pancia e vedo che forse è cresciuta troppo, ma ormai che ci posso fare? Forse ho perso anche un mezzo grado ancora di vista. Ho scoperto che parlo sempre delle stesse cose e che ripeto all’infinito le stesse storie vecchie di anni. La cosa bella è che non sono da solo a raccontare queste vecchie storie, forse mi danno retta come ai matti o… come ai vecchi!
Cazzo, alle 00.30 di oggi ho fatto 26 anni! Stiamo ad un quarto di secolo+1 e sento il peso degli anni. Fra poco metterò la dentiera, metterò un pannolone per l’incontinenza, e andrò a ritirare la pensione ogni primo del mese. Ah, no, la pensione con l’aria tira non mi tocca.
26 anni e ancora non mi sono laureato, non ho un lavoro e credo che vivrò a casa dei miei almeno… ancora per un bel po’ di anni. Se guardo questo lato della mia vita, beh, non posso dire che il bilancio sia positivo, anzi è in perdita.
Ma se guardo altre cose mi sento più giovane, le rughe spariscono, la pancia non è un problema, potrei sempre buttarla giù e per il pannolone ancora ho un po’ di tempo.
Guardo ancora in cartoni animati, e non solo i Simpson, quello è facile li guardano tutti e non sono cartoni per bambini (sfido un bimbo a cogliere tutte le sfumature di quelle opere d’arte moderna che sono i gialli, tutte le citazioni cinematografiche, la satira politica e sociale…).
Vedete, c’è un’altra cosa che mi fa sentire giovane parto a parlare e sviscero un tema in ogni aspetto: è un sintomo di attività intellettuale ancora buona, no?
Poi compro ancora Zio Paperone tutti i 15 del mese (a proposito ‘sto mese ancora non l’ho preso), e sono uno dei più grandi collezionisti in circolazione (tranne che per i famosi 14 primi numeri che bisognerebbe andare a “comprare” a mano armata per quanto te li fanno pagare se li trovi). Considero ancora Lo chiamavano Trinità uno dei miei film preferiti, e non mi perdo mai, o quasi, un film con Bud Spencer e Terence Hill in tv, come quando ero piccolo. Una piccola concessione alla nostalgia per quando ero bambino. A proposito di Bud, mi sa che devo rivedere la mia “ammirazione”: si è candidato per Forza Italia nel Lazio, alle prossime regionali. A quando Terence Hill candidato con L’Ulivo?
Poi mi metto ancora a guardare le partite in tv con mio padre come quando ero piccolo e mi aveva attaccato ‘sta brutta malattia (ora sono io che lo piazzo sulla poltrona a vedere il ciclismo, anche se piace pure a lui, ma non come a me). Ho smesso di giocare con i Masters o roba del genere, ma non da troppo tempo, non credete.
E poi se penso che a 26 anni ho letto molti più libri di quasi tutti quelli che conosco. Ho visto un sacco di film che non possono mancare dal bagaglio culturale di una persona. So fare un discorso lungo e ingarbugliato quasi su ogni argomento, tranne, che so, la fisica quantistica che non è proprio il mio pane; e in questi discorsi lunghi e ingarbugliati sono capace di ficcarci dentro qualche considerazione “dickiana”, e molti possono testimoniarlo, anche fra chi legge questo blog. Poi molte persone mi chiedono sempre consigli per acquistare libri, ed è un attestato di stima, no? Sto scrivendo una tesi di laurea con molto coraggio, perché pochi si sarebbero avventurati in una tesi come la mia, dove devo inventarmi qualcosa di nuovo e ancora non ci sono riuscito anche ora che l’ho quasi finita. Ma confido che venga apprezzato il coraggio. Ho un blog che non sarà il più letto della blogosfera ma comunque ho un discreto numero di lettori,e amici, fissi, e lo considero un bello spazio di riflessione, almeno per me, che è quello che conta di più. Ho pochi amici veri ma buoni e mi basta.
Insomma il bilancio non è proprio male. Questo anno mi sento di essere ottimista per il mio compleanno, e chi mi conosce sa che è strano per me, che solitamente non amo molto il giorno in cui si sancisce di essere diventati un anno più vecchi. Ho deciso che da questo compleanno voglio trovare qualche energia nuova. Infatti contrariamente a quanto faccio di solito ieri sera sono andato a cena fuori con pochissimi intimi ed è stata una serata piacevole, in cui abbiamo chiacchierato, scherzato e raccontato vecchie storie di anni fa, sempre le stesse, ripetute centinaia di volte ma che non stancano mai, come i vecchi appunto. Ed è stato anche un modo per salutare un amico che parte e si trasferisce nel freddo nord, in piena Padania, che, siamo tutti sicuri, tornerà giù a Roma ogni tanto e parlerà qualche barbaro dialetto locale (varesino? O si dice varesotto?) e voterà Lega Nord.
Insomma, ieri sera sono stato bene. Questo primo anno dopo il quarto di secolo è iniziato bene. E ci ho pure rimediato una cosa bella davvero…
Ora mi manca Kill Bill vol. 2 e la filmografia di Tarantino ce la ho quasi completa. A meno che non considerate pure film in cui QT ha scritto soggetto e/o sceneggiatura (Natural Born Killers e Dal tramonto all’alba) oppure in cui ha girato un episodio (Four Rooms). Consiglio prima di Jackie Brown guardatevi Rapina a mano armata di Kubrick, che viene citato abbastanza esplicitamente, nella forma, nel film di Tarantino.
giovedì 17 marzo 2005
Fare avverare la realtà
mercoledì 16 marzo 2005
Politica (???) in Tv
martedì 15 marzo 2005
Più reale del reale
lunedì 14 marzo 2005
Spento e scollegato. Così mi sento stasera. Voglio uscire e prendere il volo. Voglio lanciarmi dalla finestra e volare. Voglio aprire un ombrello e decollare. Voglio sentire una voce che mi dica da che parte uscire: seguite il sentire di mattoni gialli e troverete la strada di casa. Voglio andare da qualche parte ma se non so neanche da dove cominciare?
Vite virtuali
sabato 12 marzo 2005
Sono proprio scemo...
Salve a tutti, qualcuno forse avrà notato che ho preso a postare anzi a ri-postare alcune cose che avevo scritto prima che cancellassi il blog quasi un mese fa. Più che altro ci sono alcune cose che mi spiacerebbe andassero perdute, così le pubblico di nuovo e le lascio ai posteri che potranno leggerle. Molti di voi avranno già letto questi post, altri magari sono arrivati dopo e alcuni se li sono persi, ma è soprattutto una cosa mia. Avrei anche potuto fare un sitino semplice semplice solo per pubblicare queste cose ma visto che sono nate all'interno di questo blog è giusto che ci restino, anche perché così ridò un senso "di immaginario" a questo blog che nelle ultime settimane lo aveva già perso.
Non ci fate caso, sono fatto così!
ps: ovviamente se qualcuno vuole andare a leggere qualche vecchio post che potrebbe aver perso mica mi spiace, anzi!