Mi rifaccio vivo, in una pausa dal pallosissimo assignment che devo inviare stasera dall'altra parte dell'oceano Atlantico, solo per segnalare che sono davvero contento del Nobel per la letteratura assegnato a Doris Lessing: per una volta viene premiata una scrittrice che si può leggere per davvero e soprattutto autrice di importanti romanzi di fantiascienza (lei stessa considera i volumi di un ciclo di fantascienza che sta per essere ripubblicato in Italia da Fancci i suoi romanzi più importanti: se non sbaglio lo dice pure Wikipedia).
Mi sembra veramente importante che finalmente si riconosca il valore della fantascienza nella letteratura; sarebbero molti gli esponenti di questo genere che avrebbero meritato o meritano un tale riconoscimento. Dick se fosse ancora vivo secondo me se lo meriterebbe, ovviamente, come se lo sarebbe meritato Vonnegut, scomparso qualche mese fa. Ballard è ancora vivo: chissà se ce la faranno a riconoscerne la fondamentale importanza nella storia non solo della fantascienza ma della letteratura e della cultura.
ignoravo che la Lessing avesse scritto romanzi di fantascienza, mi documenterò.
RispondiEliminaSu Dick ovviamente sono d'accordissimo, e su Vonnegut pure, Grazie alla tua "pubblicità" ho letto Mattatoio N.5 e Cronosisma, ed ora sto leggendo Distruggete le Macchine.
Un caro saluto
K.
che bello rileggerti..!! Ben tornato!! sono contenta per il premio Nobel assegnato alla Lessing!! un Bacio e Buon inizio di settimana!!! Lory
RispondiElimina