Ho ricevuto una mail in cui mi si comunica che da domani a Bologna inizia una rassegna cinematografica dedicata a Philip K. Dick: non posso esimermi dal segnalarla (purtroppo per gli organizzatori questo blog è abbastanza desertico, in quanto a frequentazioni). Aggiungo di mio, a proposito di cinema tratto da PKD, che tempo un paio di settimane esce di nuovo, finalmente, il DVD di Blade Runner: eranno anni che lo cercavo ma era fuori catalogo.
Comunque, copio e incollo il comunicato stampa della rassegna
P.K. DICK DALLA PAGINA ALLO SCHERMO
Rassegna cinematografica dedicata al cinema tratto
ed ispirato alla narrativa di Philip Kindred Dick
In contemporanea all'uscita nelle sale cinematografiche della pellicola A Scanner Darkly, tratta dall'omonimo romanzo Philip Kindred Dick, e della attesa riedizione del DVD in lingua italiana di Blade Runner, si terrà a Bologna, presso la libreria Nessundove Shop dal 7 Novembre 2006 e fino al 12 Dicembre, una rassegna cinematografica dedicata a P. K. Dick, dove si discuterà del suo rapporto con il cinema e dell'influenza della sua poetica su pellicole non direttamente tratte dai suoi scritti.
La rassegna, divisa in due parti, prederà in considerazione sia film direttamente tratti da novelle di Dick come Impostor, (dall'omonimo racconto del 1953) e Screamers - Urla dallo Spazio (dal racconto Modello Due sempre del 1953), sia da pellicole direttamente ispirate alla poetica di Dick, come Dark City, metafora della ricerca di un'identità e di una percezione della realtà perduta, e Cypher, che presenta anche esso come tema centrale la perdita dell’identità.
I film saranno preceduti da una presentazione a cura di Luca Oleastri, esperto di cinema di fantascienza ed allievo diretto dello storico del cinema fantastico Giovanni Mongini, nonchè tecnico degli effetti speciali per il cinema ed illustratore di genere fantastico.
PROGRAMMA
Martedì 7 Novembre
IMPOSTOR (USA 2002), regia di Gary Fleder, con Gary Sinise, Vincent D'Onofrio, Madeleine Stowe
Martedì 14 Novembre
SCREAMERS - URLA DALLO SPAZIO (USA 1996), regia di Christian Duguay, con Peter Weller, Roy Dupuis, Jennifer Rubin
Martedì 5 Dicembre
DARK CITY (USA 1998), regia di Alex Proyas, con Kiefer Sutherland, Jennifer Connelly, William Hurt
Martedì 12 Dicembre
CYPHER (USA/Canada 2002), Regia di Vincenzo Natali, con Jeremy Northam, Lucy Liu, Timothy Webber
Le presentazioni dei film e le proiezioni gratuite su grande schermo si terranno a partire dalle ore 20,30 presso la libreria Nessundove Shop, Via San Tommaso del Mercato 1/c, Bologna.
Per informazioni:
telefono: 051/269801
email: info@ndshop.eu
web: www.ndshop.eu
Grazie mille per la segnalazione!
RispondiEliminaINNOVARI Retrofuturo
Curioso come nei film minori, i cosiddetti B-movie, esca spesso il "vero" Philip K. Dick.
RispondiEliminaBlade Runner a parte, ovviamente.
Secondo me i curatori della rassegna avrebbero potuto includere anche Eternal sunshine of the spotless mind, film molto piu' dickiano di altri "ispirati da" o "tratti da".
Cmq avevo gia letto della rassegna dalla stessa tua fonte, ovvero il corriere della fantascienza.
eh no, stavolta caro kusa ho avuto un'altra fonte. Quanto ai film, beh, penso che il film più dickiano, ma non "tratto da", in assoluto sia eXistenZ di Cronenberg, pieno di citazioni. Anche se Eternal ecc ecc è profondamente dickiano senza dubbio e lo metterei anche io nella lista.
RispondiEliminaInnovari: prego, non c'è di che
Sedicimila e passa accessi...non ti definirei desertico, e noi chi siamo, granelli?
RispondiElimina;-)
ciao.
ohilalà! son di bologna e non lo sapevo! thanx
RispondiEliminapeter