Che cosa vede uno scanner? Dentro la testa, dentro il cuore?
Vede fin dentro di me? Dentro di noi? In modo chiaro od oscuro?
Io spero possa vedere con chiarezza, perché io non riesco a vedermi dentro,
ormai. Vedo solo tenebre. Tenebre tutt'intorno; tenebre dentro
Spero, per il bene di ciascuno, che le olocamere facciano meglio.
Perché se all'olocamere è dato solo un oscuro scrutare, nel modo
in cui a me è dato, allora nostra è la maledizione, e tutti siamo maledetti,
così saremo spinti verso la morte, conoscendo poco o nulla, e quel poco,
e quel nulla, conoscendolo male.
- Philip K. Dick -
Visto che non so che scrivere, o non mi va di scrivere fate un po' voi, posto questa bella citazione dickiana, che apre il volume del graphic novel pubblicato da pochi giorni basato sul film e sul libro di Dick "A scanner darkly": anche se è basato sul film (quello che i giapponesi, forse, chiamerebbero un anime book) questo cartonato è davvero ben curato, e i testi sono tratti, invece, dalla traduzione italiana di "Un oscuro scrutare". Direi che si tratta di una chicca per appassionati di Dick: la mia copia ancora odora di stampa (avete presente quell'odore fra colla e inchiostro?) e credo che la custodirò gelosamente.
grazie della segnalazion, fiondomi in libreria immantinente !!! ;)))
RispondiEliminaSei stato tu a farmi conoscere Philip Dick ed anche per me è diventato lo scrittore che preferisco!! Per quanto riguarda quando e come scrivi sul blog credo sia un periodo fiacco un po' in generale, ormai avere un blog è qualcosa di talmente comune che ci si perde e si disperde un po' tutto quello che pensiamo e scriviamo.
RispondiEliminaCiao Ste...ho visto i trailer del film e non vedo l'ora di poterlo vedere, sul libro deve riflettre pecrhè al momento devo smaltire un po' di letture arretrate.
RispondiEliminaPer il resto si va avanti anche se non riesco più a prendere il controllo del mio blog perchè non ki ricordo account e password per rientrarci...sai come posso recuperarli?
Un bacio e buona settimana
Mare d'Inverno