Moebius

Moebius

giovedì 27 dicembre 2007

Sognatore

Ho visto un film che è un vero gioiello, L'arte del sogno di Michel Gondry, l'autore di questa altra pellicola qua che ho adorato.



Gondry ha confezionato un film di una delicatezza e di una dolcezza incredibili: Stephane, il protagonista, è un giovane grafico sempre perso nei suoi sogni, al punto da non riuscire spesso a distinguere la realtà dalla fantasia, totalmente immerso nel suo mondo fatto di immaginario, apparentemente senza né capo né coda. Stephane vive quindi fra animali di pezza che prendono vita, cellophane al posto dell'acqua, fantastiche ed improbabili invenzioni, amicizie ed amori che nasocno e finiscono senza sapere bene perché, visto che la realtà non corrisponde mai al suo sogno oppure è il sogno che non corrisponde alla realtà.


Non ho molto da dire su questo film (che tra l'altro ha un'ottimo cast, con Gael Garcia Bernal e Charlotte Gainsbourg), se non consigliarvi di guardarvelo in dvd alla prima occasione utile. Una volta ero molto più propenso a scrivere recensioni, per oggi accontentatevi.

3 commenti:

  1. Miao...miao...

    Un sorriso enigmatico

    Lo Stregatto

    RispondiElimina
  2. L'ho visto anch'io poco tempo fa...ed è stato una bella sorpresa. Mi piace il surrealismo allo stato puro- anche se preferisco quello di "eternal sunshine" un pò meno fine a se stesso.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. se è piaciuto a te è già una garanzia e senza recensione c'è più aspettativa.. :)

    RispondiElimina