Moebius

Moebius

sabato 16 dicembre 2006

PKD inedito

Mi era sfuggita questa notizia pubblicata un po' di tempo fa: la Tor Books pubblicherà negli Usa a gennaio 2007 un romanzo inedito del grande Philip K. Dick, che continua ad essere uno scrittore prolifico anche da morto!


Si tratta di Voices from the street, scritto fra il '52 e il '53, e facente parte della produzione mainstream di Dick; i romanzi realistici di PkD hanno un fascino sempre particolare, anche perché dimostrano che Dick non era uno scrittore riducibile alla sola fantascienza.



Nelle sue opere di narrativa tout court, come In questo piccolo mondo (recensito su Immaginaria) o L'uomo dai denti tutti uguali, Dick continua a raccontare storie di personaggi alle prese con i loro incubi e le loro delusioni nella vita di tutti i giorni: uomini e donne alla ricerca di una realtà soddisfacente, da perseguire con i rapporti umani, col sesso, per dimenticare le proprie depressioni e inquietudini. I libri mainstream di Dick sono per certi versi più cupi di quelli fantascientifici, nei quali a volte una qualche via d'uscita ad una realtà alienata e disperata riesce ad essere intravista.


Per restare ai romanzi di Dick, la settimana scorsa ho comprato il cofanetto della Trilogia di Valis, ripubblicata di recente. Si tratta degli ultimi tre libri scritti da Dick, che prendono spunto da una esperienza mistica che lo scrittore raccontò di avere avuto, e che lo portò ad un tale livello di distaccamento dal mondo da dover trascorrere un lungo periodo in una clinica di recupero. Valis racconta la vicenda di Horselover Fat (l'alter ego di Dick, già dal nome), che ha visto Dio nella forma di un raggio rosa proveniente dal cielo. La trilogia rappresenta l'estremo tentativo di Dick di interrogarsi sul divino. I tre libri non facili da leggere: io stesso mi fermai ai primi due anni fa, quando ero ancora un poppante. Ora che di Dick ho letto molto e forse troppo, dovrei farcela a digerire Valis, Divina invasione e La trasmigrazione di Timothy Archer. Farò sapere di più più in là.


Valis    Divina invasione    La trasmigrazione di Timothy Archer

1 commento:

  1. lì ho in lista per natale, amo quasi più dick in versione non fantascientifica.
    bel blog.

    RispondiElimina